La settimana scorsa sono iniziate le operazioni di sminamento del ponte situato al km 11+200 della Strada Provinciale Ninfina II, tra i Comuni di Latina e Cisterna di Latina.
Il ponte, sotto la responsabilità della Provincia di Latina, era stato chiuso al traffico a causa del degrado avanzato delle strutture portanti e della scarsa resistenza a compressione del calcestruzzo. A seguito di queste valutazioni, l’Amministrazione provinciale ha deciso di chiudere completamente il ponte e di pianificare la sua demolizione e ricostruzione per ripristinare la viabilità sulla SP Ninfina II. I lavori erano iniziati a dicembre, ma sono stati interrotti dopo il ritrovamento di residui bellici durante la fase di preparazione del cantiere.
Per procedere con la bonifica bellica, è stato necessario ottenere il Parere Vincolante e il Nulla Osta del Genio Militare di Napoli, causando ritardi nel cronoprogramma originale che prevedeva il completamento del ponte a settembre.
Il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli, ha dichiarato: “Le operazioni di bonifica bellica dureranno circa quindici giorni e, vista l’approssimarsi della pausa estiva, il cantiere riprenderà al rientro. Gli uffici provinciali stanno lavorando con la ditta incaricata per ottimizzare i tempi di consegna del ponte entro la fine dell’anno. Purtroppo, il ritrovamento dei residui bellici ha rallentato il cronoprogramma iniziale, ma faremo del nostro meglio per completare i lavori il prima possibile.”
I lavori di preparazione alla bonifica, che includono l’eliminazione dei detriti, il taglio della vegetazione e la rimozione dell’asfalto, continueranno fino a martedì. Dalla prossima settimana si procederà allo sminamento vero e proprio, previsto per circa una settimana, permettendo così l’inizio della ricostruzione del ponte.
Una delle scene più bollenti del cinema italiano è sicuramente quella tra Monica Bellucci e…
Si è sfiorata la tragedia a Taviano, in provincia di Lecce, dove un carabiniere vicebrigadiere…
Doveva essere un gustoso pranzo a base di funghi freschi appena raccolti, invece si è…
Dolore e sconcerto per il tragico scontro a Roma tra due volanti della polizia, costato…
Un Natale all'insegna della tradizione e della qualità con il panettone del Maestro Tammetta Per…
Una vicenda a dir poco allucinante quella che ha visto protagonista un 43enne tarantino, che…