« Torna indietro

Sofia Goggia

Sofia Goggia sfata il tabù e trionfa fra le lacrime: “Sono molto contenta” (VIDEO)

Pubblicato il 13 Gennaio 2024

“E’ stata una buona gara, solida. Non sono stata precisa in due passaggi, ma nella parte del bosco ho sempre tenuto già il piede”.

Così Sofia Goggia.

Nell’angolo della leader non è riuscita a frenare le lacrime: “Su questa pista non avevo mai raccolto buoni risultati. Dopo la scivolata di ieri in superG non stavo emozionalmente benissimo. Oggi ho fatto una discesa un pochino sporca. Non ho ancora tirato fuori tutta la mia cavalleria, sto facendo un po’ fatica. Ma sono molto contenta”.

Su una pista di brutti ricordi Sofia libera l’urlo e conquista il primo successo stagionale in discesa.

Ci era già andata vicina a St. Moritz (seconda) e in Val d’Isere (quarta), oggi senza essere perfetta (“Qualche sbavatura in alto” ha commentato) si è lasciata alle spalle l’austriaca Venier di 10 centesimi. E sul podio dopo 4 anni risale Nicol Delago, terza a 34/100 a pari merito con l’altra austriaca Puchner. Per Goggia è il 24° successo in Coppa del Mondo (eguaglia Federica Brignone in testa alla classifica delle plurivincitrici), il 18° in discesa: meglio di lei nella storia solo Vonn (43), Moser Proell (36) e Goetschl (24).

Sofia Goggia ad Altenmarkt Zauchensee (Austria) non era mai salita sul podio prima: due cadute, un quarto e un 18° posto finora in Coppa del Mondo.

E chiude i conti con una pista in cui nel febbraio 2011 si infortunò: in una discesa di Coppa Europa finì nelle reti, procurandosi un trauma cranico e un importante strappo muscolare.

Lacrime di felicità anche per Nicol Delago, tornata tra le migliori dopo un infortunio grave e tante difficoltà. “Non è stato un periodo facile per me – ha detto -, sono contentissima. Credo che la strada intrapresa sia quella giusta. Grazie a chi mi è sempre stato vicino”.

Dopo il miglior tempo in prova Federica Brignone è quattordicesima (a 1″39) alle spalle di Laura Pirovano (13ª a 1″26). Lontanissima (a 4″38) Marta Bassino trentanovesima, 22esima a 2″00 ha chiuso Nadia Delago. Le altre: ventottesima Vicky Bernardi, 31esima Monica Zanoner e 33esima Teresa Runggaldier. “Non sono riuscita a fare niente di quello che ho fatto due giorni fa in prova – ha detto Brignone -, forse volevo troppo, volevo strafare”. Sfuma la possibilità del sorpasso in Coppa: Fede ora è 164 punti dalla Shiffrin, che guida la classifica generale e ha rinunciato a questa tappa di velocità. Domani ad Altenmartkt è in programma un altro superG.