Nel febbraio del 2024 Sofia Goggia subì un gravissimo infortunio che le provocò la frattura scomposta della tibia destra. La sciatrice è tornata in sala operatoria per rimuovere la placca con sette viti che le fu applicata e il suo ritorno sulla pista da sci è alle porte.
In un’intervista a Repubblica ha detto di sentirsi pronta e che sta tornando ai suoi livelli da “quando si è tolta quella placca che sporcava le mie emozioni”. La campionessa ha detto che nelle prossime settimane metterà gli sci per ripartire gradualmente, iniziando a respirare nuovamente l’aria della neve e riabituarsi agli scarponi.
La Goggia è pronta a sfidare la sua amica e rivale Lindsey Vonn, anche se entrambe hanno bisogno di tempo per ritrovare la brillantezza di un tempo. Una brillantezza, che come ha ammesso la stessa Goggia che ha ora 31 anni, non può essere quella di una ventenne. Anche la Vonn, che ha deciso di ritornare in pista dopo 5 anni di assenza, deve fare i conti con infortuni e operazioni varie alle ginocchia. “Sarebbe fantastico poter gareggiare di nuovo con Lindsey” – ha detto la campionessa azzurra.
La Goggia ha detto che dopo due mesi dall’infortunio aveva il morale a terra, niente e nessuno sembravano poterla consolare. Poi è arrivato in estate l’incontro con Roberto Baggio, campione amatissimo che lo scorso luglio partecipò all’evento “Operazione Nostalgia” con grandi campioni degli anni ’90.
Un incontro che ha permesso alla Goggia di svoltare, poiché anche Baggio ha subito infortuni gravissimi nel corso della sua carriera dai quali però si è sempre saputo rialzare, quindi evidentemente ha saputo toccare le corde giuste. L’ex campione si recò a casa della sciatrice e le disse frasi molto profonde come: “Decidi tu per te stessa, il resto sono solo grandi se…”.
Poi la sciatrice ha raccontato un aneddoto molto particolare, quando Baggio le diede un foglio dicendole queste parole: “Ho un regalo per te. Ma vorrei che aprissi questo foglio quanto ti sentirai pronta. Qui dentro c’è quello che vorrei tu facessi”. Dopo qualche giorno la Goggia si decise ad aprire quel foglio, che però era in bianco senza neanche una parola. “L’ho trovato bellissimo – ha detto la sciatrice – nessuno mi dice quello che devo fare, sono io che decido per me stessa”.
Chi era Christian Salierno: l'istruttore di rugby che ha lasciato il segno Un grave lutto…
Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del…
Nella mattinata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Sezze hanno denunciato in stato di…
Non si fermano le attività di prevenzione e repressione dei reati legati allo spaccio di…
Colpo di scena nel caso di Riccardo Branchini, il 19enne scomparso da Acqualagna, in provincia…
Ci sono anche due indagati pontini sono tra i venti arrestati nell'ambito di un'inchiesta della…