Pubblicato il 23 Luglio 2024
Dopo il successo della prima di stagione di “Sophie Cross – Verità Nascoste”, la Rai ha deciso di mandare in onda in questi giorni la seconda stagione della serie tv belga-franco-tedesca. La storia ruota intorno alle vicende di un avvocato, appunto Sophie Cross, che a 3 anni dalla misteriosa scomparsa del figlio decide di entrare in polizia per indagare.
Il successo della serie è dovuto anche agli scenari che fanno da sfondo e che hanno conquistato il pubblico. Ma dove è stata girata la serie “Sophie Cross – Verità nascoste 2”?
“Sopie Cross – Verità nascoste”, quali sono le location?
Le location sono state scelte personalmente dal regista Frank Van Mechelen per ricreare la giusta ambientazione a fare da sfondo agli intrighi criminali di una serie tv poliziesca tra tensione, dramma e seduzione.
Le scene della prima e della seconda stagione si sono girate prevalentemente in città belghe, in prossimità delle spiagge del Mare del Nord. Tra queste spicca Ostenda, città portuale delle Fiandre Occidentali. Tra le città prescelte c’è Koksijde, grazioso centro storico che dista un paio di chilometri dalla costa, e Bruges, con un magnifico centro medievale dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Nella serie fanno da sfondo altre città come Anversa, nota per avere il secondo porto più grande d’Europa, e la capitale Bruxelles.
Il Covid
Le città scelte per la prima e la seconda stagione di “Sophie Cross – Verità nascoste” sono più o meno le stesse, ma c’è una grande differenza. Le scene della seconda stagione sono state girate tra il 10 agosto e il 6 novembre 2020, quindi pochi mesi dopo lo scoppio della pandemia da Covid. Anche per questo motivo molti paesaggi sembrano spettrali e surreali poiché sono totalmente deserti, aumentando quella drammaticità e quella tensione tipiche di un thriller psicologico. In quel periodo le restrizioni anti-Covid erano meno stringenti e quindi, pur adottando le necessarie precauzioni, è stato possibile girare la seconda stagione della serie tv approdata in Italia nel 2024.