Pubblicato il 3 Maggio 2024
Da due giorni il porto di Ventotene è diventato un pit-stop inaspettato per una colonia di fenicotteri rosa. Questi splendidi uccelli, durante il loro viaggio migratorio dall’Africa verso i luoghi di nidificazione in Europa, hanno scelto l’isola come primo approdo. Ventotene si conferma così un punto nevralgico per la migrazione di molte specie aviarie.
La Comunità Locale Invitata a Non Disturbare i Visitatori Rosa
Il Museo della migrazione e l’Osservatorio ornitologico di Ventotene, attraverso la propria pagina Facebook, ha condiviso alcune immagini dei sei esemplari, scattate nel rispetto della loro tranquillità. Gli esperti sollecitano la popolazione locale e i turisti a mantenere le distanze, sottolineando l’importanza di non disturbare gli uccelli per permettere loro di riposare adeguatamente e proseguire il loro viaggio senza intoppi.
Monitoraggio e Prontezza di Intervento
Mentre i fenicotteri si riposano, i ricercatori dell’isola li tengono sotto osservazione. Qualsiasi segnale di difficoltà, come un esemplare che non si regge sulle zampe, potrebbe richiedere un intervento immediato per il recupero e le cure necessarie. “Siamo pronti a intervenire se sarà necessario, ma auspichiamo che possano ripartire senza bisogno del nostro aiuto,” conclude il rappresentante dell’Osservatorio.