« Torna indietro

Dana

Spagna devastata dal ciclone Dana: bambini e neonati nel primo bilancio delle vittime (VIDEO)

Pubblicato il 30 Ottobre 2024

Bambini e neonati. Sono fra le vittime accertate nelle zone della Spagna colpite dal ciclone Dana. Il bilancio attuale è di 72 morti.

Una nota del Centro di coordinamento operativo integrato del ministero dell’Interno spagnolo evidenzia che ancora di tratta di stime provvisorie.

D’altronde, sono numerosi i dispersi.

Le piogge provocate dal ciclone hanno causato inondazioni, isolando interi territori.

Sono tre i giorni di lutto nazionale proclamati dal governo. Ansia anche in Italia per il timore che possano esservi coinvolti connazionali residenti nelle zone devastate o in vacanza. Per questo la Farnesina è in stretto contatto e non risultano vittime italiane.

Numerose persone hanno trascorso la notte in macchina, sui tetti dei negozi o intrappolate nei loro veicoli in mezzo alla strada in attesa di essere salvate.

Le piogge sono state particolarmente intense soprattutto a sud di Valencia. In otto ore sulla città è caduta la pioggia che cade solitamente in un anno. 

“Ieri c’è stato un forte vento, ma nient’altro a parte qualche albero caduto. Al momento non è possibile contattare telefonicamente molti paesini, mentre in città l’unica ‘preoccupazione’ è di recuperare acqua dai supermercati dopo l’avviso che ci saranno problemi nella rete idrica”, racconta Sara Carducci amministratore del gruppo Facebook Italiani a Valencia.

I danni alle infrastrutture che portano l’acqua potabile hanno subito danni soprattutto alla Horta Sud, ovvero una delle 34 comarche della Comunità Valenciana, che conta una popolazione di oltre 150 mila abitanti.