Pubblicato il 29 Luglio 2022
Il 25 settembre 2022 è stata indicata come data per votare il nuovo Governo dopo le dimissioni di Draghi e, secondo i pronostici, in pole position c’è Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni.
Si iniziano quindi a fare i pronostici su un possibile governo-Meloni ed è già partito il toto-nomi del possibile esecutivo. Intanto la Meloni ha incassato la fiducia del centrodestra dopo il vertice di ieri con Lega e Forza Italia che le hanno conferito pieni poteri per la compilazione delle liste.
Chi potrebbero essere i ministri di un ipotetico governo Meloni?
Giorgia Meloni ha rassicurato sulle idee “atlantiste” di Fratelli d’Italia e, proprio in tale ottica, secondo quanto rivelato da fonti dirigenziali del partito a Il Fatto Quotidiano, vorrebbe piazzare figure tecniche e di garanzia per l’Occidente come Ministro della Difesa e degli Esteri.
Tra i nomi più caldi, se dovessero restare fuori dalle liste, ci sono Marcello Pera di Forza Italia, ex presidente del Senato, e l’ex ministro dell’Economia Giulio Tremonti.
Come ruolo di ministro per la Giustizia è molto gettonato il nome di Carlo Nordio, ex pm di Venezia molto apprezzato negli ambienti di centro-destra.
Tra le personalità civiche si sono fatti i nomi di Beatrice Venezi, direttore d’orchestra di Lucca, e il presidente di Confindustria Veneto Matto Zoppas.
Smentite le voci che volevano Gennaro Sangiuliano tra i possibili candidati che, nonostante gli elogi ricevuti da Ignazio La Russa, ha tagliato corto: “Escludo totalmente di volermi candidare: sono un giornalista e continuerò a farlo”.
Infine la Meloni richiama alla compattezza l’alleanza di centro-destra, che ha vacillato a tratti in questi giorni: “L’alleanza deve essere solida – ha chiarito la leader di Fratelli d’Italia – si vince e si perde insieme”. Insomma, la partita è appena iniziata e tutto può succedere fino al 25 settembre.