Squali nelle acque pontine: molti e recenti gli avvistamenti

Leggi l'articolo completo

Nelle ultime settimane, una serie di avvistamenti di squali ha catturato l’attenzione nelle acque di una regione italiana. La notizia ha spopolato sulla rete grazie a un video che mostra un bagnante inconsapevolmente fare il bagno vicino a uno squalo. Gli esperti rassicurano la popolazione sottolineando che si tratta di squali innocui, in particolare lo squalo azzurro e lo squalo martello, che popolano abitualmente le acque del Mediterraneo.

Nonostante la natura innocua di questi squali, è sempre importante mantenere una certa prudenza e rispettare alcune regole di comportamento nel caso di un avvistamento ravvicinato. Gli esperti consigliano di mantenere una distanza di almeno 30 metri dall’animale, evitare movimenti bruschi e di non disturbare o toccare lo squalo. In caso di avvistamento, è anche consigliabile segnalare immediatamente la presenza alle autorità competenti, in modo da garantire la sicurezza di tutti i bagnanti.

I primi avvistamenti sono stati registrati in Sicilia, precisamente nella spiaggia di Oliveri a Messina, dove è stata avvistata una verdesca. Successivamente, due giorni dopo, un’altra verdesca è stata avvistata nella provincia di Palermo, nella spiaggia di Fondachello a Santa Flavia. Ancora un altro avvistamento si è verificato nel litorale di Casteldaccia, sempre in provincia di Palermo. Infine, a largo delle coste catanesi è stato avvistato uno squalo martello.

Non bisogna guardare molto lontano per parlare di squali innocui. Spesso, nella rete di alcuni pescatori di Ponza, finiscono verdesche e squali capopiatto, che sono anch’essi completamente innocui per gli esseri umani. Di recente, è stato liberato un esemplare di squalo capopiatto lungo circa 3 metri e con un peso di quasi 300 kg, dopo essere stato catturato accidentalmente. Questo dimostra la presenza di squali innocui anche nelle acque locali.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Ilary Blasi, scivolata durissima su Totti: il Pupone denunciato per abbandono di minori

Sembrava che negli ultimi tempi i rapporti si fossero distesi tra Ilary Blasi e Francesco…

20 minuti ago

Qualità della vita: Enna al primo posto per sicurezza

Il sindaco del capoluogo Maurizio Dipietro sarà domani a Milano per ritirare il riconoscimento. Enna…

48 minuti ago

L’incredibile storia di un senzatetto: multato per violazione del lockdown durante il Covid, ma non aveva casa

Poliziotti che inseguivano runner, cani usati come scusa per scendere più volte e persone che…

53 minuti ago

Ultrasky: il Blu Egizio in mostra al Museo della Grafica di Pisa con l’artista pontino Franco Vitelli

Ultrasky: una mostra sul Blu Egizio tra arte e scienza Il 21 novembre 2024, il…

1 ora ago

Tragico incendio a Roma, muore un uomo tra le fiamme

Un devastante incendio è scoppiato questa mattina, 19 novembre, a Dragoncello, area a sud ovest…

1 ora ago