Pubblicato il 24 Ottobre 2023
Da tempo i fan di Squid Game si chiedevano quando sarebbe arrivata la seconda stagione e la loro attesa è stata ripagata. Netflix ha infatti rilasciato il trailer della seconda stagione di Netflix, che approderà sulla piattaforma il prossimo 22 novembre.
La prima stagione della serie tv coreana, andata in onda nel 2021, ha avuto un successo straordinario che forse neanche i produttori si aspettavano e quindi l’attesa dei fan è stata spasmodica, ma le loro aspettative in parte sono state deluse.
La seconda stagione di Squid Game
Benché la notizia circolasse da un po’ nessuno volevo crederci, ma la seconda stagione di Squid Game non sarà una vera e propria serie, ma un reality show registrato negli ultimi mesi dove gli attori sono gli stessi partecipanti.
I giocatori sono stati 456, provenienti da ogni angolo del mondo, e non sono stati scelti tramite il “Ddakji”, il gioco dove i protagonisti giocavano col reclutatore, ma tramite 3 concorsi: uno per gli Stati Uniti, uno per il Regno Unito e un terzo per il resto del mondo.
Il premio finale, reale, è stato di 4,56 milioni di dollari, circa 10.000 per ogni concorrente. I giochi sono simili in tutto e per tutto a quelli della seria tv, ma naturalmente trattandosi di un reality non sono previsti omicidi né uccisioni.
I giochi cruenti
Anche nel reality show c’è la “bambola assassina” del nostro “un, due, tre stai là”, ma invece di sparare dardi veri sparerà proiettili di vernice. Le stesse ambientazioni sono simili a quelle della serie tv, con tanto di sfera che si riempie di soldi man mano che il gioco prosegue.
Pur essendo un reality show, i concorrenti hanno fortemente criticato i giochi, giudicati brutali e cattivi, durante i quali sono dovuti intervenire più volte i medici. “La gente se ne andava in lacrime” – ha raccontato un partecipante al termine delle riprese, confermando quindi la brutalità e la crudeltà dei giochi.
La reazione dei fan
A giudicare dai commenti dei fan, questa è una scelta che non è piaciuta affatto. Molti infatti ritenevano che ci sarebbe stata una seconda stagione, considerando che la prima si è conclusa con un finale aperto che lasciava ben sperare.
“Credo che avremmo tutti preferito una stagione 2 piuttosto che un reality show” – ha scritto un utente sotto il trailer pubblicato su Youtube, mentre un altro ha detto: “Il cast di Squid Game deve fare almeno un cameo”. Altri ancora ritengono che i protagonisti della seconda stagione abbiano semplicemente recitato e non abbiano realmente partecipato ai giochi.
Non tutto è perduto però: gli autori in effetti avevano annunciato una seconda stagione di fiction, ma evidentemente il progetto è stato accantonato per dare spazio al reality. Non è detto che non ci siano nuove soprese e magari il sequel della serie tv ci sarà, o magari è già pronto nel cassetto pronto ad essere tirato fuori al momento opportuno.