« Torna indietro

Le star di Hollywood guidano la propaganda russa contro l’Ucraina: che sta succedendo? [VIDEO]

Pubblicato il 3 Maggio 2024

Le star di Hollywood starebbero portando avanti una campagna pro-Russia e anti-Ucraina, con insulti pesanti rivolti a Zelensky definito senza mezze misure una nazista. Da Emma Stone a Vincent Cassell, da Vin Diesel a Carla Gugino, da Bradley Cooper fino ad Adam Sandler: tutti si sarebbero schierati apertamente con la Russia, che proprio in questi giorni sta intensificando i suoi attacchi come dimostra il pesante bombardamento a Odessa. Il condizionale è d’obbligo poiché non c’è nulla di vero, o meglio, i presunti attacchi delle star hollywoodiane a Zelensky sono tutti fake.

Il video di Adam Sandler che accusa Zelensky di essere nazista

Tra i video fake più famosi ce n’è uno dove Adam Sandler rilascia un’intervista al collega Brad Pitt. In realtà l’hacker che ha contraffatto il video non si è sforzato più di tanto. Non è stata usata infatti alcuna Intelligenza Artificiale, ma semplicemente sull’intervista vera di Sandler è stato montato un doppiaggio in francese secondo il quale l’attore accuserebbe Zelensky di collaborare con i nazisti da quando è diventato presidente.

Quell’intervista in realtà c’è stata davvero ed è stata concessa a “Variety” nel 2019, ma ovviamente l’attore non hai detto quelle cose. Tra l’altro Adam Sandler si è sempre schierato apertamente a favore dell’Ucraina sin dallo scoppio della guerra, quindi questo improvviso voltafaccia è sembrato quanto meno sospetto.

Chi c’è dietro questa campagna di disinformazione?

Tra le altre celebrità “assoldate” per la propaganda russa ce ne sono diverse, come Emma Stone, Vin Diesel e Bradley Cooper, che ci sarebbe andato giù pesante definendo gli ucraini “porci usciti dai bassifondi dell’Europa”. I video degli altri attori non si trovano più in rete, quindi probabilmente sono già stati cancellati o bloccati.

Il video di Adam Sandler è stato condiviso oltre 600 volte da un solo utente, un certo Jessicaann Lindse, quasi sicuramente un account falso che si è iscritto dal novembre 2023 e che ha all’attivo un solo post, per l’appunto questo dell’intervista falsa.

I video fake sono stati smascherati da NewsGuard, piattaforma impegnata nell’individuare i video e i contenuti falsi, e dal sito no profit Botblocker che individua e smaschera le fake news. Secondo NewsGuard la campagna di disinformazione porterebbe la firma di Doppelgänger, l’operazione russa che mira a diffondere messaggi falsi contro l’Ucraina e specializzata nella creazione di versioni affidabili contraffatte di media affidabili.