Pubblicato il 22 Giugno 2020
Il centrodestra ha scelto: sarà Stefano Caldoro, secondo previsione, il candidato alle Regionali che si svolgeranno nel mese di settembre 2020. Caldoro ha già ricoperto il ruolo di governatore della Campania dal 2010-2015. Sfiderà l’attuale presidente della Regione, Vincenzo De Luca, come è già accaduto nelle precedenti elezioni.
L’accordo politico è stato raggiunto a Roma, ai massimi livelli, ed è esteso anche alle altre realtà regionali interessante dal rinnovo amministrativo. Nel documento ufficiale i leader della coalizione che vede insieme Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia, hanno espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta che «individua la squadra migliore per vincere le elezioni nelle Regioni che andranno al voto a settembre e, soprattutto, portare il buongoverno in quelle che oggi sono male amministrate dalla sinistra. I candidati del centrodestra saranno: Francesco Acquaroli per le Marche, Stefano Caldoro per la Campania, Susanna Ceccardi per la Toscana, Raffaele Fitto per la Puglia.
Si aggiungeranno alla squadra dei governatori uscenti che, dopo eccellenti prove di governo, sono stati confermati: Giovanni Toti in Liguria e Luca Zaia in Veneto. Il centrodestra esprimerà candidati unitari anche alle Comunali. L’accordo raggiunto, in un clima di grande collaborazione, prevede che la Lega indichi i candidati in alcune città del Centrosud fra cui Reggio Calabria, Andria, Chieti, Macerata, Matera, Nuoro, mentre Forza Italia e Fratelli d’Italia esprimeranno candidati in altre città al voto. I partiti si sono impegnati a prestare grande attenzione al momento della compilazione delle liste a tutti i livelli: saranno di qualità sotto ogni aspetto”.