Un anno fa stavano sostenendo l’esame di maturità e oggi si trovano dall’altra “parte della barricata”, ad insegnare a studenti che sono quasi loro coetanei. È la bella storia di Jacopo Prospero Petrizzo e Angelo Scorsipa, diventati docenti di ruolo ad appena 19 anni. Con loro si è congratulato Domenico Cartolano, sindaco di Sala Consilina nel salernitano, dove sono originari Jacopo e Angelo.
I due ragazzi nell’anno scolastico 2022/2023 hanno conseguito il diploma di maturità all’istituto Marco Tullio Cicerone di Sala Consilina, con indirizzo ITIS Informatica e Telecomunicazioni. Subito dopo il diploma hanno partecipato entrambi al concorso pubblico a cattedre per titoli ed esami, che appunto apre le porte all’insegnamento di ruolo nella scuola secondaria di primo e secondo grado.
Hanno superato brillantemente il concorso ed è arrivata anche la chiamata per entrambi, rispettivamente in due istituti tecnici della provincia di Torino, dove lavorano come insegnanti di ITP. I due giovanissimi professori hanno ammesso che all’inizio c’era un po’ di imbarazzo, anche perché alcuni dei loro studenti sono quasi loro coetanei. Anzi, talvolta sono stati scambiati loro stessi per alunni considerando la giovanissima età. Tuttavia hanno spiegato che, rotto il ghiaccio iniziale, è stato tutto più semplice anche perché sanno parlare il linguaggio dei loro studenti, dal momento che hanno praticamente quasi la stessa età.
Un vero terremoto che scuote dalle fondamenta i pilastri della chiesa: tra il 1963 e…
Tragedia a Boville Ernica: un anziano di 85 anni perde la vita dopo essere stato…
Ingredienti per la “Zuppa di fave e lardo” (6 porzioni): 500 grammi di fave secche;…
Ha trasformato l’abitazione in un locale, aperto H24, per comprare e consumare droga. La Polizia…
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la scuola De Amicis-Da Vinci di Palermo,…
Ripetuti avvistamenti di un lupo nel parco cittadino di Roccasecca dei Volsci: la sindaca invita…