Pubblicato il 10 Maggio 2024
Un tempo la politica si faceva soprattutto per strada coi programmi elettorali e coi comizi, oggi si fa soprattutto sui social. Ormai la popolarità di un politico si misura soprattutto con la sua viralità sui social e per capire chi siano i politici più apprezzati sul web Primaonline.it ha condotto un’analisi.
Se facciamo riferimento al politico più social in circolazione i dati non sorprendono: al primo posto c’è infatti Matteo Salvini, che fa un utilizzo continuativo delle piattaforme online. La vera sorpresa però arriva dal secondo posto, dove ci si aspetterebbe di trovare il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il leader del M5S Giuseppe Conte o magari il leader del Pd Elly Schlein.
Invece al secondo posto troviamo un personaggio molto meno noto, cioè Marco Ballarini. Chi è costui? E come ha fatto a diventare un personaggio così virale sui social scalzando politici molto più in vista?
Chi è Marco Ballarini?
Marco Ballarini è il sindaco di Corbetta, un paese con meno di 20.000 abitanti a circa 30 chilometri di Milano, e i suoi video ogni mese in media raggiungono le 30 milioni di visualizzazioni.
Su Tiktok uno dei video più virali del sindaco è stato pubblicato ad aprile scorso ed è accompagnato dalla scritta “smoke/vape/iqos: 11.99 €”, un messaggio per ricordare che il fumare rovina la vita e fa male anche al portafogli. Poi parte il video, inaspettatamente gioioso e divertente, dove il sindaco fa capire che con quegli stessi 11.99 euro può acquistare Brawl Pass, l’abbonamento al popolare gioco per smartphone Brawl Stars molto diffuso tra i giovani.
@marcoballarinisindaco brawl pass forever bro 🔥🗿 #meme #memeita #trend #memebrawl #brawl #brawls #brawlstars #brawlstarstiktok #brawler #brawlers #brawlpass #game #corbettacity #corbetta #sindaco #ilsindacoditiktok #ilsindaco #ilsindacopiùfrescoditalia #marcoballarini #marcoballarinisindaco #viral #trend #tiktokviral #brawlstarstiktok #foryou #perte #neiperte #andiamoneiperte #fyp #fypシ #fypシ゚viral #fy ♬ kompa pasión (sped up) – Фрози
Il segreto del sindaco è proprio questo: mettere da parte il “politichese” e utilizzare un linguaggio fresco per parlare direttamente ai più giovani, usando anche slang tipicamente giovanili come “bro” o “ziopera”. Tra riferimenti continui a Brawl Stars e un irrefrenabile desiderio di kebab, Ballarini ha saputo instaurare un rapporto diretta con i giovani, che magari un domani saranno i suoi futuri elettori.
La carriera politica
Ballarini ha saputo farne un uso molto virtuoso e oculato sui social. Su TikTok sforna video divertenti, simpatici e goliardici, tanto da far dubitare che sia davvero un sindaco. Poi però su Instagram, ma anche su Facebook e Youtube, assume un atteggiamento più serioso e istituzionale, adattando così la comunicazione con un pubblico più adulto.
@marcoballarinisindaco ma ziopera bro non si rankerà da solo 🍷🗿 #ziopera #spike #brawl #brawlstars #brawls #brawlers #brawlstarstiktok #mewing #mewingstreak #winstreak #ranking #rank35 #mewingtutorial #mewingtransformation #looxmaxxing #looksmax #looksmaxing #mog #mogger #mogging #mogged #looksmaxx #chad #sigma #jawline #jawlinecheck #byebye #🗿 #sindaco #ilsindaco #ilsindacoditiktok #ilsindacopiùfrescoditalia #perte #neiperte #meme #memeita #andiamoneiperte #marcoballarini #marcoballarinisindaco #fyp #fy #foryou #fypシ゚viral #fypage #tiktokviral #tiktokitalia #viral #trend #supercell @Reply Totem ♬ original sound – Seventhu
Da un punto di vista politico Ballarini ha sempre militato nel centrodestra, ma da qualche anno come civico, dopo anni in Forza Italia. Nel 1997 divenne consigliere comunale di Corbetta, nel 2011 assessore ai Servizi sociali e nel 2016 fu eletto sindaco con il 57% dei voti, riconfermandosi poi alla seconda elezione con il 60% dei voti.