Pubblicato il 2 Maggio 2023
Uno studente sudcoreano, iscritto alla Seoul National University, durante una visita al Leem Museum of Art di Seul ha ben pensato di staccare una banana attaccata al muro e di mangiarsela. Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, peccato per il fatto che si trattava di un’opera d’arte del valore di 120.000 dollari chiamata “Comedian” e firmata dall’artista Maurizio Cattelan.
La ricostruzione del “misfatto”: studente mangia una banana del valore di 120.000 euro
Al museo di Seul è esposta la mostra di Catellan “WE” che comprendeva l’opera d’arte “Comedian”, una semplice banana attaccata con un nastro al muro e diventata famosa poiché fu venduta all’asta alla clamorosa cifra di 120.000 dollari. Nello specifico l’installazione “Comedian” prevedeva una serie di banane mature attaccate al muro.
Ebbene lo studente Noh Huyn-soo, in preda ai morsi della fame, con la massima tranquillità ha staccato una banana dal muro per poi sbucciarla e gustarsela, dopodiché ha messo di nuovo a posto la buccia.
Lo “sfregio” è stato immortalato da un amico dello studente sotto gli occhi increduli dei presenti. Il Leem Museum of Art, contattato dalla BBC, ha comunque comunicato che non chiederà i danni. Del resto le banane vengono sostituite periodicamente, quindi hanno un valore puramente simbolico e non intrinseco.
La risposta dello studente
Noh Huyn-soo è stato intervistato dai media locali ma lui, con la massima serenità, ha spiegato che quella mattina non aveva fatto colazione e quindi, avendo fame, ha ben pensato di mangiarsi una banana da 120.000 dollari.
Lo studente ha poi aggiunto che l’opera di Cattelan è una forma di protesta contro le autorità, ma ha poi spiegato che anche danneggiare un’opera d’arte è un gesto di ribellione, per poi chiedere provocatoriamente: “La banana non è forse lì per essere mangiata?”. L’artista italiano Maurizio Cattelan, informato dell’accaduto, l’ha presa con ironia dicendo: “Nessun problema”.
In realtà un episodio simile si verificò anche nel 2019, quando una delle banane di Cattelan fu mangiata dall’artista David Datuna all’Art Basel di Miami. L’opera era stata appena venduta per la modica cifra di 120.000 dollari, ma Datuna non si fece problemi a mangiarsela spiegando che la sua prestazione faceva parte di un’altra opera, “Hungry Artist”, cioè “Artista Affamato”.