Pubblicato il 2 Luglio 2024
Pochi giorni fa scoppiò uno scandalo in una scuola bresciana, dove fu arrestato un professore di religione, tra l’altro anche noto avvocato penalista, per il possesso di materiale pedopornografico e per chat compromettenti con una sua studentessa minorenne. Qualcosa di simile è successo in un istituto paritario a Nord di Roma, dove un professore è stato accusato da 10 studentesse, con un’età compresa tra gli 11 e i 12 anni, di averle molestate più volte.
Le pesanti accuse al professore
Secondo l’accusa il professore agiva senza freni inibitori e in qualsiasi contesto: durante le interrogazioni alla lavagna, in occasione degli esami di disegno o nel corso della ricreazione. La Procura di Roma ha subito avviato le indagini e per il momento il professore è finito ai domiciliari, con tanto di interdizione dall’insegnamento. La richiesta di rinvio a giudizio è datata aprile 2024.
Le molestie si sarebbero verificate tra il dicembre del 2022 e il maggio del 2023 e, come documentato dagli atti, le violenze si sarebbero configurate in una serie di azioni repentine e insidiose, tali da rendere impossibile una difesa, come riportato dall’edizione romana de La Repubblica. Tra gli atti ci sono anche la segnalazione della dirigente scolastica e le numerose email delle mamme.
Da quanto emerso alcune bambine sarebbero state molestate 5, ma anche 10 volte. Alcune di loro hanno detto che hanno paura a seguire una lezione con lui, ma anche solo ad incontrarlo. Il gup oggi deciderà sula richiesta di rinvio a giudizio e, tra l’altro, a carico dell’imputato pende l’aggravante di aver agito in un istituto di istruzione e ai danni di under 14.