« Torna indietro

Studenti al freddo a Sezze e Latina: scuole chiuse

Problemi all’impianto di riscaldamento della scuola media Alessandro Volta di Latina ed al plesso di via Melogrosso a Sezze

Pubblicato il 8 Febbraio 2023

Due istituti diversi, un unico motivo per cui le aule restano vuote: il freddo. Succede sia a Latina che a Sezze. Ma se, da un lato, il provvedimento è stato assunto dal comune (Sezze), nell’altro sono stati i genitori a non mandare a scuola i figli. Ma andiamo con ordine.

Alla scuola media Alessandro Volta di Latina alcuni genitori hanno deciso di lasciare i ragazzi a casa a causa delle temperature glaciali. La scuola ha sollecitato il comune a prendere provvedimenti, ma senza successo. Come riportano i colleghi del Messaggero: “Il nostro istituto – spiega una rappresentate di classe – da qualche tempo non riesce a risolvere il problema della dispersione termica che coinvolge tutto il secondo piano della struttura. Le conseguenze sono molto gravi: i ragazzi sono costretti a vivere gli ambienti scolastici con temperature bassissime e termosifoni spenti o, nel migliore dei casi, mal funzionanti. Dopo innumerevoli e tempestive sollecitazioni dell’istituto agli enti locali e a chi di dovere, la situazione, ad oggi, non risulta migliorata o cambiata e, in quanto cittadini, non ci sentiamo tutelati dall’amministrazione locale. Perché dobbiamo dire con amarezza che fondamentalmente l’amministrazione locale nella nostra città non esiste!”.

A Sezze, invece, come comunica lo stesso sindaco Lidano Lucidi, il problema riguarda il plesso di via Melogrosso: “Siamo stati informati – scrive il primo cittadino – di un problema per quanto riguarda i riscaldamenti nel plesso scolastico di Melogrosso. Ho controllato personalmente, recandomi sul posto, e ho potuto constatare che la problematica risulta seria. Abbiamo installato delle caldaie nuove, ma non è stato sufficiente per risolverla. Chiamata la ditta di manutenzione, nella tarda mattinata di ieri (7 febbraio) sembrava che tutto funzionasse e i termosifoni erano caldi in ogni stanza. Alle 15:30 ho effettuato un ulteriore sopralluogo e sembrava tutto in ordine. Qualche ora dopo, però, il problema si è ripresentato. Gli uffici erano in stretto contatto con la ditta che oggi sarà sul posto per controllare ogni singolo pezzo dell’impianto. Visto il freddo di questi giorni e l’impossibilità di assicurare la giusta temperatura all’intera struttura, abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche per la giornata di domani. Voglio rassicurare le famiglie, il personale docente e quello ATA che stiamo seguendo tutte le operazioni non lasciando nulla di intentato”.