Studenti al freddo a Sezze e Latina: scuole chiuse

Leggi l'articolo completo

Due istituti diversi, un unico motivo per cui le aule restano vuote: il freddo. Succede sia a Latina che a Sezze. Ma se, da un lato, il provvedimento è stato assunto dal comune (Sezze), nell’altro sono stati i genitori a non mandare a scuola i figli. Ma andiamo con ordine.

Alla scuola media Alessandro Volta di Latina alcuni genitori hanno deciso di lasciare i ragazzi a casa a causa delle temperature glaciali. La scuola ha sollecitato il comune a prendere provvedimenti, ma senza successo. Come riportano i colleghi del Messaggero: “Il nostro istituto – spiega una rappresentate di classe – da qualche tempo non riesce a risolvere il problema della dispersione termica che coinvolge tutto il secondo piano della struttura. Le conseguenze sono molto gravi: i ragazzi sono costretti a vivere gli ambienti scolastici con temperature bassissime e termosifoni spenti o, nel migliore dei casi, mal funzionanti. Dopo innumerevoli e tempestive sollecitazioni dell’istituto agli enti locali e a chi di dovere, la situazione, ad oggi, non risulta migliorata o cambiata e, in quanto cittadini, non ci sentiamo tutelati dall’amministrazione locale. Perché dobbiamo dire con amarezza che fondamentalmente l’amministrazione locale nella nostra città non esiste!”.

A Sezze, invece, come comunica lo stesso sindaco Lidano Lucidi, il problema riguarda il plesso di via Melogrosso: “Siamo stati informati – scrive il primo cittadino – di un problema per quanto riguarda i riscaldamenti nel plesso scolastico di Melogrosso. Ho controllato personalmente, recandomi sul posto, e ho potuto constatare che la problematica risulta seria. Abbiamo installato delle caldaie nuove, ma non è stato sufficiente per risolverla. Chiamata la ditta di manutenzione, nella tarda mattinata di ieri (7 febbraio) sembrava che tutto funzionasse e i termosifoni erano caldi in ogni stanza. Alle 15:30 ho effettuato un ulteriore sopralluogo e sembrava tutto in ordine. Qualche ora dopo, però, il problema si è ripresentato. Gli uffici erano in stretto contatto con la ditta che oggi sarà sul posto per controllare ogni singolo pezzo dell’impianto. Visto il freddo di questi giorni e l’impossibilità di assicurare la giusta temperatura all’intera struttura, abbiamo deciso di sospendere le attività didattiche per la giornata di domani. Voglio rassicurare le famiglie, il personale docente e quello ATA che stiamo seguendo tutte le operazioni non lasciando nulla di intentato”.

Leggi l'articolo completo
Lidano Orlandi

Recent Posts

Malore improvviso mentre in bici, niente da fare per un 61enne

Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…

6 ore ago

Amar Kudin: il commovente ultimo abbraccio dei colleghi al “Poliziotto gentile” (VIDEO)

"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…

9 ore ago

Ponticelli: c’è un sospettato per l’omicidio di Arturo Panico

Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…

10 ore ago

Napoli, infermiere e guardia giurata aggrediti brutalmente: “Siamo in guerra. Ora basta”

"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…

10 ore ago

Larimar Annaloro, la madre è certa: “L’hanno uccisa. Ho fatto nomi e cognomi agli inquirenti”

"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…

11 ore ago

“Mandati di arresto per i leader d’Israele e di Hamas”

"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…

11 ore ago