Catania primo piano

Summer Fest 2024, a Catania uno dei “cartelloni più importanti del Meridione”

Leggi l'articolo completo

“Stiamo ridando vitalità a una città con scenari sempre più ambiziosi, grazie anche alla riqualificazione di spazi che ci consentono di guardare oltre, e di immaginare Catania come una sorta di Edimburgo del Sud, con festival ed eventi in contemporanea in più siti di rilievo, sento un entusiasmo contagioso”.
Ha introdotto così  il sindaco Enrico Trantino, nella sala giunta di Palazzo degli Elefanti, la presentazione del cartellone del  ‘Catania Summer Fest 2024’ promosso dall’Amministrazione in sinergia con istituzioni e associazioni culturali.

Gli eventi del ‘Catania Summer Fest 2024’: le location

Oltre 160 eventi da giugno a ottobre, tra musica, danza, letteratura, arte e cinema,  incastonati in scenari suggestivi e fortemente rappresentativi di una città in evoluzione, che si riappropria di spazi e luoghi. Anzitutto il Giardino Bellini, con la nuova arena che conta 5mila posti a sedere, la piazza Federico di Svevia pedonalizzata, la corte Mariella Lo Giudice del Palazzo della Cultura, palcoscenico e casa per tanti artisti, il Castello Ursino e il nuovo spazio ricavato nella corte della Galleria d’arte moderna connessa alla nuova Pinacoteza del complesso museale di Santa Chiara che, fino a Ottobre, ospita la mostra di Caravaggio.

Il programma del ‘Catania Summer Fest 2024’

Il programma è stato illustrato dal sindaco Enrico Trantino, che ha mantenuto per sé la delega alla Cultura e ai grandi eventi, insieme con gli assessori della giunta, il presidente del consiglio comunale Sebastiano Anastasi,  il capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro e il direttore della Cultura Paolo Di Caro. Hanno partecipato all’incontro anche diversi rappresentanti delle istituzioni culturali e associazioni che hanno collaborato alla realizzazione degli eventi, a partire da Teatro Massimo Vincenzo Bellini, Teatro Stabile e Istituto musicale Vincenzo Bellini e alcuni dei manager musicali, tra cui Nuccio La Ferlita di Puntoecapo“.

Le dichiarazioni del sindaco Enrico Trantino

Troppo spesso in questa città – ha continuato il sindaco Trantino – ci siamo dati dei limiti non compatibili con le nostre potenzialità. Il cartellone messo a punto nel suo complesso è forse uno dei più importanti del Meridione, con attrazioni internazionali come Il Volo o i Blu, artisti emergenti come Ariete, sino ad  Annalisa o evergreen come Massimo Ranieri. Persino cantanti che forse terranno qui il loro ultimo concerto, come pare abbia annunciato Umberto Tozzi. O Antonello Venditti, Francesco De Gregori, solo per fare qualche nome che sono delle vere e proprie icone nazionali dello spettacolo. Artisti che si esibiranno nel cuore della città, in una Villa Bellini che adesso ha anche una tribuna che permetterà di  assegnare i posti così da evitare le lunghe file in via Etnea che abbiamo visto in passato. E’ nel complesso un’offerta che ci permette di dare risposte tanto al turista internazionale quanto al turista italiano e ai catanesi residenti. Perché questa città è sul margine del risveglio e ha bisogno di una spinta per gasare il desiderio dei nostri cittadini a credere di più nel nostro territorio”. 

Tra i numeri della rassegna si contano 67 serate al Palazzo della Cultura, 26 nel Museo Civico Castello Ursino, 7 a piazza Federico di Svevia, 21 nel Giardino Bellini, 19 nella Galleria d’arte moderna, ai quali si aggiungeranno diversi altri eventi in via di definizione. Il sindaco ha anche ricordato che la Metro ogni venerdì e sabato prolungherà l’orario dell’ultima corsa da piazza Stesicoro fino all’una di notte. 
Tra i numerosi spettacoli, ci saranno anche iniziative gratuite proposte proprio nella piazza Federico di Svevia con Palcoscenico Catania, o in altri siti grazie al Conservatorio Bellini, a Corti in cortile, al Bellini International, all’Opera dei pupi e altre collaborazioni.

Tra i primi appuntamenti in programma, “La giara” di Pirandello al Palazzo della Cultura già in corso con repliche sino al 21 giugno,  “Giovanna D’Arco” (sino al 23 giugno) al Castello Ursino, Fabrizio Bosso con omaggio a Pino Daniele in piazza Federico di Svevia (1 luglio, gratuito), CCCP alla Villa Bellini il 4 luglio.  Sponsor della rassegna ‘Catania Summer Fest 2024’ Glò, Bacco, Etnapolis, mentre Radio Studio Centrale sarà la radio ufficiale degli eventi. Tutto il calendario è disponibile nel sito internet del Comune di Catania: https://www.comune.catania.it/informazioni/avvisi/news-2024/default.aspx?news=92305. Aggiornamenti anche sulle pagine facebook del Comune di Catania e dell’assessorato alla Cultura. 

Leggi l'articolo completo
Redazione Catania

Recent Posts

Montagna killer: un escursionista precipita nel vuoto, 52enne stroncato da un malore

Due tragedie si sono verificate in montagna, dove sono morti un escursionista 32enne vicentino e…

9 ore ago

Arisa torna a stupire con l’abito indossato sul palco dei Club Dogo (VIDEO)

Arisa, rieccola. La cantante torna a stupire per come si manifesta. Questa volta è il…

9 ore ago

Poliziotta fa sesso con un detenuto in prigione: il video choc finisce sui social

Nella bufera è finita una poliziotta, precisamente un'agente penitenziaria, che avrebbe fatto sesso in cella…

9 ore ago

Crolla tetto dell’aeroporto: tragedia a Nuova Delhi (VIDEO)

Tragedia causata dal clima. Le forti piogge hanno causato il crollo di parte della tettoia…

9 ore ago

Marco Nosotti, il dolore per la moglie: “Silvia è spirata durante Italia-Spagna” (VIDEO)

"Nel momento in cui sono cominciati gli inni nazionali Silvia è spirata". E' il toccante…

10 ore ago

Artigiano fa i lavori in villa, poi organizza una rapina: sequestrata una dentista

Lo scorso ottobre tre uomini avevano aggredito in un garage una donna, una dentista 61enne,…

10 ore ago