Pubblicato il 5 Aprile 2024
Le immagini del devastante terremoto a Taiwan, con palazzi accartocciati ed edifici inclinati, hanno fatto il giro del mondo. Al momento sarebbero 12 i morti e centinaia i feriti, ma il bilancio sarebbe potuto essere molto più grave, considerando la potenza del terremoto (magnitudo 7.4), se non fosse stato per le caratteristiche antisismiche degli edifici che hanno evitato una carneficina.
Tra gli edifici che hanno resistito benissimo al sisma c’è il grattacielo Taipei 101, l’undicesimo più alto al mondo e uno dei simboli della nazione, grazie ad una maxi-sfera che ha controbilancio le oscillazioni e le violente scosse causate del terremoto. Padre di quell’invenzione è Renato Vitaliani, ingegnere che ha realizzato la sfera che ha salvato l’edificio.
Come funziona la sfera che ha salvato il grattacielo Taipei 101
La maxi sfera è stata progettata dalla Fip Mec di Selvazzano, azienda di Padova che produce appoggi strutturali, dispositivi antisismici, prodotti per le gallerie e accessori per l’ingegneria civile e delle infrastrutture. Il dispositivo anti-sismica si chiama Tuned Mass Damper e funziona come una sorta di pendolo.
Vitaliani, ideatore del progetto, ha spiegato al Corriera della Sera che la sfera funziona come un orologio a pendolo. Sulla torre è stata posta questa enorme sfera del peso di 660 tonnellate d’acciaio e agganciata alla sommità con dei cavi. Nel momento in cui la torre si sposta da una parte l’assorbitore di sposta dall’altra, agendo proprio come un pendolo e controbilanciando le forze sprigionate dal terremoto o anche dal vento.
Inoltre attorno alla sfera sono stati posizionati dissipatori energetici, che funzionano come gli ammortizzatori dell’auto, assorbendo di fatto le scosse del terremoto. Il grattacielo ha così potuto resistere alla forza dirompente del terremoto, evitando quella che poteva essere una strage di massa.
Chi è Renato Vitaliani
Renato Vitaliani si è laureato in ingegneria civile con lode nel 1971 all’Università di Padova, con specializzazione nei trasporti. É stato professore ordinario di Tecnica delle Costruzioni alla facoltà di Ingegneria dell’Università di Padova e tra le sue tante opere brillanti una delle più famose è proprio il Tuned Mass Damper che ha salvato il grattacielo di Taiwan e almeno un centinaia di vite umane.