A fare cambiare radicalmente il trend è stata l’attivazione di un nuovo autovelox. Quello che a partire dallo scorso 26 giugno, già nelle prime due settimane ha ha registrato in media 600-700 infrazioni al giorno, più di 10mila in 15 giorni.
Nonostante la strada sulla quale è stato installato sia tristemente nota per i numerosi incidenti mortali per via dell’alta velocità, le polemiche hanno investito il ricorso al dispositivo per cercare di ridurre drasticamente il ripetersi di tragedie.
La critica più comune è che il dispositivo sia stato messo in un punto dove è facile superare il limite imposto, facendo pensare che sia anche un modo per “fare cassa”.
Su 40mila multe elevate fino a metà luglio il 30% prevede il ritiro della patente.
Dalla sua installazione l’autovelox ghigliottina ha portato all’emissione di centinaia di multe al giorno.
“Prima dell’autovelox ci sono tre segnalatori ben visibili posti a diverse distanze”, replica il comandante a chi si lamenta.
Una segnaletica che rispetto alle indicazioni Anas conta un segnalatore in più proprio per garantire che gli automobilisti siano adeguatamente avvisati della sua presenza.
E il comitato strade sicure è dalla parte della Prefettura, che ha voluto l’autovelox, per tutti gli interventi fatti sulla statale 100, compreso il dispositivo al centro delle polemiche.
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un Avviso…
Chi era Christian Salierno: l'istruttore di rugby che ha lasciato il segno Un grave lutto…
Questa Procura Distrettuale della Repubblica, nell’ambito dell’attività investigativa svolta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del…