Portaerei francese a sud di Taranto, bombardieri ’atomici’ sorvolano la Puglia: cosa succede?

Leggi l'articolo completo

Da pochi giorni la portaerei «Charles de Gaulle» lancia i suoi cacciabombardieri «Rafale» in navigazione a sud est di Taranto, a poco più di 300 chilometri dal Golfo pugliese

Si intensificano le attività militari anche dalla Puglia per la crisi Nato-Russia sull’Ucraina.

I «top gun» francesi hanno dato il cambio ai colleghi statunitensi nello Jonio. Da pochi giorni la portaerei «Charles de Gaulle» lancia i suoi cacciabombardieri «Rafale» in navigazione a sud est di Taranto, a poco più di 300 chilometri dal Golfo pugliese, in un’area compresa fra le isole di Corfù e Cefalonia a est e la costa calabrese a ovest: la missione è rinforzare il pattugliamento, 24 ore su 24, nei cieli di Bulgaria, Romania e Mar Nero, «alla finestra» della tragedia che ha colpito il popolo e il governo ucraini.

E solo 48 ore fa la Puglia è stata sorvolata da una coppia di bombardieri pesanti B-52 americani (con capacità di armamento nucleare), entrati nello spazio aereo nazionale fra Otranto e Lecce, dopo aver sorvolato a lungo Romania e Bulgaria, e diretti a nord ovest in un corridoio aereo fra Bari e Matera per tornare alla loro base di partenza, Fairford in Gran Bretagna, circa 120 chilometri da Londra, come si rileva dalle informazioni pubblicate sul sito internet «ItamilRadar».

Torniamo sulla Romania. Qui dall’aeroporto di Costanza (sul Mar Nero) già operano sin da prima dell’invasione russa i caccia intercettori Eurofighter Typhoon della task force «Black Storm», sotto il comando del 36° Stormo di Gioia del Colle (la base aerea in provincia di Bari). È una «squadra» dell’Aeronautica militare italiana costituita 8 jet da combattimento, potenziata pochi giorni or sono in base agli accordi fra Ministero della Difesa e Alleanza Atlantica e che dall’inizio delle operazioni ha già effettuato numerosi «scramble», decolli e intercettazioni su allarme per identificare aerei sconosciuti o «intrusi».

In area ulteriori supporti sono inoltre garantiti dai cacciabombardieri F-18 dell’altra grande portaerei presente nel Mediterraneo per fronteggiare la superpotenza russa, la «USS Truman» della Navy, la Marina militare statunitense. La «Truman», che a fine febbraio aveva solcato le acque dello Jonio e del mare Adriatico (è arrivata fino all’altezza di Pescara), ora lancia i suoi cacciabombardieri dal nord del Mar Egeo fra Grecia e Turchia, a sud est di Salonicco. Nell’imminenza dell’inizio delle operazioni militari di Mosca, la «Truman» a sud di Taranto era stata «puntata» dall’incrociatore lanciamissili pesante «Ustinov» della Marina militare russa.

FONTE

Debutto nello scenario della crisi, con l’Aeronautica militare, dei nostri aerei-radar, specializzati nella dello spazio aereo. La punta di diamante dell’Arma azzurra è il velivolo Gulfstream G550 Caew del 14° Stormo di Pratica di Mare (Roma), jet «armato» di sofisticati sensori elettronici prodotti e montati sui nostri aeroplani dagli israeliani per garantire missioni di sorveglianza aerea, comando, controllo e comunicazioni, supporto alla supremazia aerea e alle forze di terra.

Proprio ieri mattina un Gulfstream è partito dal Lazio per svolgere una lunga attività di addestramento probabilmente con caccia Eurofighter circuitando fra Bari, Matera e Potenza, spostandosi poi su Abruzzo ed Emilia-Romagna. Missione registrata sul sito web «Flightradar24». Velivoli dello stesso tipo, dell’Aeronautica militare, sono da poche ore impegnati nel supporto alle squadriglie di caccia intercettori sulla Romania, dove l’Arma Azzurra garantisce anche i rifornimenti in volo delle squadre di pattuglia con gli aerei-cisterna KC-767, anche questi in dotazione al 14° Stormo.

Leggi l'articolo completo
Tullio Luccarelli

Cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare". Sono uno studente di filologia moderna presso l'Università degli studi di Bari Aldo Moro. Scrivere è la mia passione, raccontare è il mio dovere.

Recent Posts

Stash derubato con un inganno: “C’è un gatto sotto l’auto”

"C'è un gatto sotto la tua auto". E' il falso pretesto col quale due ladri…

22 minuti ago

Patù sotto choc: i genitori scoprono la figlia 17enne morta nel suo letto

Patù, piccolo centro in provincia di Lecce, sotto choc. Perché stamattina una ragazza di appena…

46 minuti ago

E’ senza biglietto e fa saltare due denti al capotreno

Un altro capotreno vittima di una brutale aggressione. Così come quelle subite dal personale sanitario,…

1 ora ago

Libano: colpita base italiana con 8 razzi. Crosetto: “E’ intollerabile”

"E' intollerabile che le basi dell'Unifil vengano colpite". Così tuona Guido Crosetto. Il ministro della…

2 ore ago

Aggredito da almeno 15 coetanei: la sconcertante denuncia di un 19enne pontino

Nella giornata di ieri, un ragazzo di 19 anni, residente nella provincia pontina, ha sporto…

2 ore ago

“Ho visto Giulio Regeni sfinito dalla tortura”

"Giulio Regeni era ammanettato con le mani dietro la schiena, con gli occhi bendati. L'ho…

2 ore ago