« Torna indietro

Teatro: anche per i più piccoli

Teatro, Pezzopane: “Ricordiamo e onoriamo Piera Degli Esposti con la Sala Rossa del Teatro comunale e con un Premio nazionale a lei intitolato”

Pubblicato il 16 Agosto 2021

“L’Aquila dedichi a Piera Degli Esposti un luogo simbolico, la Sala Rossa del Teatro comunale, agorà della cultura che la vide giovanissima attrice. E poi sarebbe importante promuovere un premio teatrale, sotto l’egida del Comune dell’Aquila, dedicato ai giovani talenti ed a lei intitolato, promosso insieme da Tsa e con gli altri teatri pubblici della città e l’Accademia di Belle Arti, un nuovo progetto culturale da fare insieme per Piera Degli Esposti, per il nostro teatro e per la città. Perché il suo nome rimanga a fare strada e breccia per la crescita di nuovi giovani talenti e personalità teatrali.

È stata una donna straordinaria che ha lasciato tracce indelebili nella cultura, nel teatro, nel modo di essere donna, libera e visionaria. Sono orgogliosa di averla conosciuta, onorata di aver condiviso con lei straordinarie conversazioni, di averla coinvolta con Dacia Maraini in iniziative che rimangono per me pietre miliari. Lei è nata nel nostro Teatro Stabile, agli esordi e da lì ha calcato i teatri più importanti del mondo. Protagonista di film straordinari, e grandiosa interprete di ruoli indimenticabili. Nella prima edizione del Premio letterario internazionale intitolato a Laudomia, avevamo invitato ospite d’onore il grande genio poetico russo Evtušenko. Lui recitava i suoi poemi in russo. Chi poteva interpretarli al meglio? Chiamammo Piera Degli Esposti. Lì sul palco lui e lei, lui declamava in russo e lei rileggeva in italiano. Un capolavoro di poesia, recitazione, teatro puro. Un momento indimenticabile, l’applauso durò minuti interminabili nel teatro comunale gremito all’inverosimile. C’è ora da ricordarla con tutti gli onori e da far vivere, come eterno esempio, questa grande donna che amò L’Aquila, lasciando a noi il suo strascico di emozioni che portava con sé al suo autorevole passaggio.“ Così la deputata Stefania Pezzopane ricorda la grande attrice Piera Degli Esposti, proponendo di dedicare a lei la Sala Rossa del Teatro comunale e di istituire un premio a lei intitolato per i giovani talenti teatrali.