Secondo Teresa Bellanova, la parità nelle liste con doppia preferenza di genere deve arrivare al più presto e non, come probabilmente succederà, tra 5 anni. Un cambiamento che, secondo la ministra, deve diventare operativo “già dalla prossima tornata elettorale“.
Secondo la Bellanova, aspettare 5 anni sarebbe una presa in giro per le donne. La doppia preferenza sarebbe in procinto di essere approvata anche in Puglia dal Consiglio regionale ma, secondo la ministra, “con il rischio di entrata in vigore solo tra 5 anni, venendo così meno alle indicazioni già emerse in sede governativa“.
Teresa Bellanova ha poi aggiunto che: “Non sarebbe solo una beffa, sarebbe un imbroglio a danno della democrazia e della partecipazione. Il Presidente Emiliano e i consiglieri regionali pugliesi facciano quello che devono. Altrimenti anche questa volta il re sarà nudo. E sarà uno spettacolo molto triste“.
Bisogna inoltre precisare che, tra le regioni che non hanno ancora adeguato la propria legge elettorale alle nuove norme nazionali, solo in Liguria ed in Puglia si voterà a settembre.
Fonte: ANSA
Un Natale speciale per i piccoli pazienti Nella mattinata di oggi, i Vigili del Fuoco…
L’aggressione segnalata da un anziano Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Priverno (LT)…
Notte agitata sulle piste da sci del comprensorio 3Cime S.p.A., nelle Dolomiti, dove un uomo…
Controlli intensificati per la sicurezza durante le festività Con l’avvicinarsi del Natale e del Capodanno,…
Un parto improvviso lungo la strada Un evento straordinario ha segnato la vigilia di Natale…
Violenta lite in centro a Latina: donna gravemente ferita Una serata di terrore si è…