Primo piano

Terremoto in Birmania, Usgs: “Probabile che ci siano migliaia di vittime”, chiesto aiuto internazionale

FacebookFacebookWhatsAppWhatsAppMessengerMessengerTwitterTwitterTelegramTelegramShareShare

La scossa di magnitudo 7.7 è stata seguita da una seconda di 6.4 nella stessa zona di Sagaing. La giunta militare birmana chiede l’aiuto internazionale.

Una scossa di terremoto 7.7 ha colpito la Birmania, con epicentro a 16 km a nord-ovest di Saigang, nel centro del Paese.

Lo rileva l’istituto geosismico statunitense, Usgs. La scossa è stata avvertita con forza anche a Bangkok, capitale della Thailandia. Una seconda forte di scossa di terremoto di magnitudo 6.4 ha seguito di pochi minuti il sisma principale, di magnitudo 7.7. Non lontani fra loro gli epicentri delle due scosse, la seconda delle quali ha colpito 18 km a sud di Sagaing. 

L’allerta rossa dell’Usgs

L’US Geological Survey ha diramato un’allerta rossa per vittime e danni dopo il terremoto di magnitudo 7,7 in Myanmar. Sul suo sito web si legge che “è probabile che si verifichino numerose vittime e danni ingenti e che il disastro sia molto diffuso”. L’agenzia afferma che “è probabile che si verifichino migliaia di decessi”, riporta Sky News.

Il terremoto che ha avuto come epicentro la Birmania, ha provocato il crollo di un grattacielo di 30 piani in costruzione a Bangkok, dove almeno 43 lavoratori sono dispersi sotto le macerie. Almeno un morto accertato è stato estratto. Diversi operai sono stati tratti in salvo, fanno sapere i servizi medici thailandesi, citati dal Guardian. Sui media sono apparse immagini in diretta del crollo dell’edificio.

Chiesto aiuto internazionale

La giunta militare al potere in Birmania ha lanciato un appello urgente alla comunità internazionale perché intervenga con aiuti umanitari. Lo stato d’emergenza è stato dichiarato in sei regioni del Paese.

Il governo thailandese ha dichiarato lo stato di emergenza a Bangkok, ha affermato il primo ministro, Paetongtarn Shinawatra, dopo che la città è stata colpita dal terremoto di magnitudo 7.7 con epicentro in Birmania. 

La città storica birmana di Mandalay, l’antica capitale pre-coloniale e ricca di templi buddisti storici e monumenti antichi, ha subito gravi crolli, secondo quanto si vede da immagini diffuse sui social e sui media. Non ci sono ancora dati sulle vittime.

Il violento terremoto che ha colpito la Birmania è stato misurato in magnitudo 7.9 dal China Earthquake Networks Center (Cenc), secondo cui la scossa è avvenuta alle 14,20 locali (7,20 in Italia). Il sisma è stato avvertito in modo netto anche nella provincia cinese dello Yunnan, al confine con la Birmania, in base a quanto riferito dal network statale Cctv. Fonte Ansa – Foto d’apertura: frame da un video

Redazione Nazionale

Recent Posts

Scomparsa da una settimana, ricerche in tutto il Lazio per la studentessa universitaria Ilaria Sula

Ilaria Sula, studentessa di 22 anni dell'Università La Sapienza, è scomparsa a Roma dal 25…

4 ore ago

Messina, ventenne accoltellata e uccisa in strada

La giovane era una tirocinante infermiera, colpita da un giovane poi fuggito. L'Ansa riporta che…

7 ore ago

Trapani, Chinnici: “Regione stanzi un fondo per i pazienti costretti a curarsi fuori provincia”

"I gravi disservizi dell’Asp di Trapani stanno costringendo numerosi pazienti a rivolgersi ad altre strutture…

7 ore ago

Tragedia a Varese, attraversa i binari in bici, ma viene investito da un treno in corsa: morto 51enne

Un ciclista di 51 anni ha perso la vita questa mattina dopo essere stato investito…

7 ore ago

Foggia, sei ragazzi autistici assunti da Barilla: “Sono felici, motivati e molto attenti”

Sei ragazzi autistici, dai 20 ai 30 anni, sono stati assunti e lavorano da alcuni…

8 ore ago