Oggi, 13 gennaio, si è registrata una violenta scossa di terremoto con una magnitudo di 6.9 sulla scala Richter che ha fatto scattare l’allerta tsunami in diverse aree del Giappone. Secondo i dati trasmessi dall’agenzia meteorologica giapponese l’epicentro si è verificato in mare vicino la costa orientale dell’isola di Kyushu, la terza più grande del paese.
Per la precisione la violentissima scossa di terremoto si è registrata alle 21:19 ora locale, equivalenti alle 13:19 in Italia lunedì 13 gennaio. L’allerta tsunami è scattata per le prefetture di Kochi e Miyazaki, le isole di Amami, Shikoku e Kyushu e diverse regioni dell’isola di Honshu. Lungo queste coste l’Agenzia meteorologica giapponese ha emesso un’allerta tsunami, con onde che possono arrivare fino a un metro di altezza.
Al momento non si segnalano danni a cose o persone e, dopo la scossa più violenta, se ne sono registrate altre che si sono attestate ad una magnitudo di 4.1 e 3.9 gradi Richter alle 13:35 e alle 13:42. L’Agenzia meteorologica giapponese ha fatto sapere che si è registrata un’intensità massima di livello 5 del terremoto sulla scala sismica nipponica. Le scosse più violente si sono verificate a Miyazaki, Takaharu e Shintomi con un’intensità di livello 5, mentre nella città di Kurume e nella prefettura di Fukuoka i tremori si sono attestati ad un livello 4.
La Corte di Assise di Torino ha assolto Alex Pompa, che uccise il padre Giuseppe…
Sta facendo molto discutere la sentenza della corte d'Assise di Modena, che ha dato 30…
Il 29 dicembre scorso il turista romano Gianluca Di Gioia subì un attacco mortale da…
Tragedia a Latina: una donna è stata trovata morta in zona Piccarello, presumibilmente attaccata da…
Nella notte tra il 13 e il 14 gennaio 2012 il naufragio della Costa Concordia causò la…
Carabinieri del Nucleo Radiomobile di Catania hanno arrestato un catanese di 21 anni, per detenzione…