« Torna indietro

Terremoto in casa Lazio, Sarri si è dimesso. Chi sarà il nuovo allenatore biancoceleste?

Pubblicato il 12 Marzo 2024

Non è un periodo fortunato per molti allenatori della serie A: D’Aversa, dopo la testata all’attaccante del Verona Henry, è stato esonerato dal Lecce e si è beccato una squalifica di 4 turni. Non se la passa molto meglio Maurizio Sarri, che ha annunciato le sue dimissioni dalla Lazio. La notizia è stata riportata da diverse agenzie, anche se in realtà dal club biancoceleste non è arrivato ancora nessun comunicato.

Tuttavia secondo le voci di corridoio Sarri ha dato le sue dimissioni dopo il ko interno della Lazio contro l’Udinese, la quarta sconfitta di fila in campionato.

La carriera di Sarri alla Lazio

Sarri inizia la sua carriera di allenatore sulla panchina della Lazio il 9 giugno 2021, dove è approdato dopo un anno sabbatico. Al primo anno raggiunge un discreto quinto posto, anche se perde il doppio confronto con il Porto nella fase a eliminazione diretta in Europa League.

Nella seconda stagione il tecnico toscano compie il suo “capolavoro”, portando la Lazio al secondo posto e guadagnandosi la qualificazione in Champions. In Europa il cammino però è molto claudicante, infatti la Lazio viene eliminata prima in Europa League e poi anche in Conference League.

Quest’anno la Lazio è approdata agli ottavi di finale di Champions, dove è stata eliminata dal Bayern Monaco, mentre nella semifinale di Supercoppa è stata eliminata dall’Inter. Dopo 4 ko di fila e un cammino molto complicato in campionato, Sarri ha deciso di dare le dimissioni.

Chi sarà il prossimo tecnico della Lazio?

Chi si siederà sulla panchina della Lazio? Difficilmente arriverà un tecnico di primo piano, sia perché di grossi nomi in giro ce ne sono pochi sia perché mancano circa 3 mesi alla fine della stagione calcistica e difficilmente un tecnico di livello accetterà di prendere questa “patata bollente”.

Si sta valutando l’ipotesi di una soluzione interna, cioè i due ex attaccanti della Lazio Tommaso Rocchi e Miroslav Klose. I due ex calciatori potrebbero fare da traghettatori per le ultime 10 giornate di campionato e per le semifinali di coppa Italia dove la Lazio affronterà la Juve.