« Torna indietro

Terremoto a Napoli, gente terrorizzata passa la notte in strada. La reazione dei giocatori del Real Madrid

Pubblicato il 3 Ottobre 2023

Dopo il terremoto nella notte del 27 settembre, che ha avuto il suo epicentro a Bagnoli, un’altra scossa di magnitudo 4.0 ha fatto tremare Napoli la sera del ottobre alle 22:08. L’epicentro è stato ad Agnano, sempre nell’area dei Campi Flegrei, ma la scossa si è sentita forte in diversi quartieri limitrofi.

Popolazione stressata e stremata

Benché la popolazione ci abbia quasi fatto il callo a questo sciame sismico che continua da settimane, le persone sono giustamente nervose e stremate e molte di loro hanno deciso di dormire in auto e di lasciare momentaneamente le loro case.

La gente è preoccupata e arrabbiata e infatti una donna, scesa in strada con la figlia disabile, ha tuonato: “Qui non si tratta più di una scossa isolata è un continuo, giorno per giorno. Noi vogliamo solo sapere cosa dobbiamo fare, se dobbiamo evacuare ce ne andiamo ma qualcuno ci dica qualcosa perché ora abbiamo paura a restare in casa”.

Un altro signore ha spiegato che ci sono crepe nelle abitazioni e sono caduti calcinacci da numerosi palazzi, quindi servirebbero dei sopralluoghi e dei controlli. “Che ne sappiamo se le nostre case sono sicure?” – ha commento per poi aggiungere che molte persone hanno prenotato alberghi nel casertano e che altre hanno le valigie già fatte pronte a scappare in caso di necessità.

La reazione dei giocatori del Real Madrid al terremoto

In questi giorni è atterrato nella città partenopea il Real Madrid, che questa sera affronterà il Napoli nel big match di Champions League. I giocatori, che soggiornano all’Hotel Vesuvio nei pressi del Lungomare, sono rientrati in albergo dopo l’allenamento di rifinitura al Maradona e, come riferito da Marca, nessuno si è accorto del terremoto.

Nessuno di loro era a conoscenza dello sciame sismico in atto in città e solo in un secondo momento sono stati avvisati della scossa. I giornalisti spagnoli al seguito della squadra hanno invece avvertito forte e chiara la scossa, come Miguel Angel Toribio di Radio Marca che ha raccontato: “Sono stati quattro secondi di virazioni, come se qualcuno stesse trapanando”.

Si è anche ipotizzato un rinvio della partita a causa dello sciame sismico ma, al momento, non sono state fornite comunicazioni in tal senso e la partita dovrebbe svolgersi senza problemi.