Pubblicato il 3 Aprile 2024
Le immagini fanno impressioni. Si vedono intere palazzine accartocciate, macerie. Il disastro. E’ quel che che ha provocato il terremoto che ha colpito la costa orientale di Taiwan.
Violentissima la scossa che fa fatto tremare la terra: magnitudo 7.4. Una scossa che si è sentita anche in Cina, fino a Shanghai.
Il bilancio provvisorio è di quattro vittime, tutte nella contea di Hualien, epicentro del sisma: tre di loro sono stati uccisi dalla caduta di massi mentre si trovavano su un sentiero in una zona di montagna e uno in un tunnel autostradale. Sono 711 i feriti.
Il sisma, secondo l’Istituto geofisico statunitense Usgs, è stato localizzato a 18 km a sud-est di Hualien City, a circa 155 km a sud della capitale Taipei, ad una profondità di 34,8 km.
Adesso sono in corso i soccorsi per cercare di salvare 77 persone che sono rimaste intrappolate sotto le macerie, riferisce il China Times. Tutte le contee e le città di Taiwan hanno inviato squadre di ricerca speciali a Hualien per i soccorsi.
Il terremoto è stato “il più forte degli ultimi 25 anni”, ha affermato il direttore del Centro sismologico di Taipei, Wu Chien-fu. “Il terremoto è vicino alla terraferma ed è poco profondo. È stato avvertito in tutta Taiwan e nelle isole al largo… è il più forte degli ultimi 25 anni dal terremoto (del 1999)”, ha detto Wu Chien-fu riferendosi a un terremoto del settembre 1999 di magnitudo 7.6 che uccise 2.400 persone.
Secondo la National Fire Agency (NFA), le potenti scosse che hanno scosso Taiwan hanno danneggiato 97 edifici in tutta l’isola e secondo le autorità locali, circa la metà dei palazzi danneggiati si trova a Hualien.
Più di 87.000 persone a Taiwan sono attualmente senza elettricità: lo ha reso noto l’operatore elettrico di Taiwan, Taipower.