Pubblicato il 11 Ottobre 2023
Non c’è pace per gli aeroporti internazionali, in particolare quelli europei: dopo il disastro sfiorato a Tel Aviv, dove un aereo in fase di atterraggio ha rischiato di essere colpito da un missile esploso da Hamas, è giunta la notizia del devastante incendio all’aeroporto di Luton, a circa 55 km da Londra.
Al momento per questioni di sicurezza sono stati sospesi tutti i voli fino alle 12:00 di mercoledì 11 ottobre, come comunicato dallo stesso aeroporto: “La sicurezza dei nostri passeggeri e del nostro personale rimane la nostra priorità principale: abbiamo quindi preso la decisione di sospendere tutti i voli fino alle 12”, che ha anche consigliato ai passeggeri di non recarsi in aeroporto “poiché l’accesso resta molto limitato”.
L’incendio ha causato il crollo parziale di uno dei parcheggi, danneggiando le circa 1.200 auto parcheggiate, e ci sarebbero anche dei feriti.
Incendio all’aeroporto di Londra: cos’è successo?
Una situazione che ha ricordato molto l’incendio all’aeroporto di Catania in piena estate, quando la Sicilia fu funestata da incendi in tutta l’isola. Le fiamme all’aeroporto di Luton sono divampate martedì 10 ottobre verso le 21:00 in un parcheggio costruito da poco.
Non sono ben chiari i motivi dell’incendio ma, come dimostrato da alcuni video pubblicati sui social e da immagini trasmesse dalle tv britanniche, le fiamme hanno avvolto un edificio a più piani vicino a un terminal.
Mega incendio al parcheggio dell’aeroporto di Luton, a Londra. É esplosa un’auto e ora i pompieri stanno cercando di spegnere un incendio in un parcheggio pieno di auto che potrebbero esplodere pure loro. Intanto il soffitto del parcheggio è crollato 😣 che tragedia 😰 https://t.co/8VorRLYP4Z
— Daniela buongustaiah 😎 (@anzianazozzona) October 10, 2023
Come comunicato dai servizi di ambulanza, ci sono almeno 5 persone ferite e ricoverate in ospedale: 4 vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di spegnimento delle fiamme e un impiegato dell’aeroporto. Ci sarebbe anche un’altra persona ferita, curata direttamente sul posto.
La situazione attuale
Al momento i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per spegnere l’incendio ed evitare che possa raggiungere altre zone o edifici dell’aeroporto. Ulteriori aggiornamenti sono arrivati dal Bedfordshire Fire and Rescue Service su X: “La struttura dell’edificio ha subito un crollo significativo”.
Molti passeggeri hanno comunicato che il loro volo è stato cancellato dopo che si erano imbarcati e per il momento è difficile capire quando potrà riprendere il normale traffico aereo.
Sono ben 5 gli aeroporti di Londra ma quello di Luton resta uno dei principali, infatti solo nel 2022 sono transitati ben 13 milioni di persone.