« Torna indietro

Scuola materna

“Clima di terrore in aula”; arriva la condanna per le due maestre d’asilo di una scuola pontina

Pubblicato il 24 Settembre 2024

Il Tribunale di Latina ha emesso una sentenza di condanna nei confronti di due insegnanti della Scuola Materna Donna Lelia Caetani di Pontenuovo, a Sermoneta, per maltrattamenti e abuso dei mezzi di correzione nei confronti dei loro alunni. La sentenza è stata diffusa ieri, accompagnata dalle motivazioni che descrivono il clima di terrore instaurato all’interno della scuola.

Le condanne

A. T. è stata condannata a due anni di reclusione per il reato di maltrattamenti su minori. La maestra si era resa protagonista di numerosi episodi di violenza fisica e verbale, con frasi minacciose come: «Domani porto il peperoncino e al primo bimbo che si mette le mani al naso glielo metto alle dita» e «ti spacco la testa». L’insegnante utilizzava anche schiaffi, tirate di orecchie e insulti verso i bambini.

F. D. A., l’altra insegnante, ha ricevuto una condanna a tre mesi per abuso dei mezzi di correzione. In più occasioni, ha afferrato e strattonato i bambini, causando loro sofferenze fisiche e psicologiche.

Le parti coinvolte

In totale, sono 28 le parti civili costituite, rappresentate dagli avvocati Carmela Massaro, Maria Belli, Valentina Macor, Fabrizio Cappio e Paolo Pasquali. Il collegio difensivo delle due insegnanti è composto dagli avvocati Gatta, Riccardi e Bianco. Le indagini dei Carabinieri del Nas sono partite dopo le denunce dei genitori, con i fatti contestati che risalgono fino al febbraio del 2017.