Pubblicato il 24 Settembre 2024
Il Tribunale di Latina ha emesso una sentenza di condanna nei confronti di due insegnanti della Scuola Materna Donna Lelia Caetani di Pontenuovo, a Sermoneta, per maltrattamenti e abuso dei mezzi di correzione nei confronti dei loro alunni. La sentenza è stata diffusa ieri, accompagnata dalle motivazioni che descrivono il clima di terrore instaurato all’interno della scuola.
Le condanne
A. T. è stata condannata a due anni di reclusione per il reato di maltrattamenti su minori. La maestra si era resa protagonista di numerosi episodi di violenza fisica e verbale, con frasi minacciose come: «Domani porto il peperoncino e al primo bimbo che si mette le mani al naso glielo metto alle dita» e «ti spacco la testa». L’insegnante utilizzava anche schiaffi, tirate di orecchie e insulti verso i bambini.
F. D. A., l’altra insegnante, ha ricevuto una condanna a tre mesi per abuso dei mezzi di correzione. In più occasioni, ha afferrato e strattonato i bambini, causando loro sofferenze fisiche e psicologiche.
Le parti coinvolte
In totale, sono 28 le parti civili costituite, rappresentate dagli avvocati Carmela Massaro, Maria Belli, Valentina Macor, Fabrizio Cappio e Paolo Pasquali. Il collegio difensivo delle due insegnanti è composto dagli avvocati Gatta, Riccardi e Bianco. Le indagini dei Carabinieri del Nas sono partite dopo le denunce dei genitori, con i fatti contestati che risalgono fino al febbraio del 2017.