Pubblicato il 24 Giugno 2024
Notte di paura e delirio ai Decumani di Napoli, in pieno centro storico, dove a distanza di poche ore si è registrata prima una sparatoria e poi l’esplosione di una bomba sotto un’auto parcheggiata in via San Biagio dei Librai, che ha causato danni anche ad una vicina pizzeria.
I fatti si sono svolti la notte di domenica 23 giugno 2024: la sparatoria si è registrata alle 2 in via Duomo, all’angolo di via Forcella e un paio d’ore dopo, verso le 4:30, una bomba è esplosa in via San Biagio dei Librai, all’angolo di via Rocci.
La notte di fuoco di Napoli
Come ha spiegato la Prefettura di Napoli, guidata dal Prefetto Michele Di Bari, verso le 2 di questa notte ci sarebbero stati dei colpi di pistola, esplosi in aria, all’angolo tra via Duomo e via Forcella. Sul posto sono sopraggiunti i poliziotti, che hanno raccolto diversi bossoli calibro 9×19, usati generalmente per le pistole.
Dopo le 4 si è poi registrata l’esplosione di un ordigno posizionato sotto l’auto, la cui parte posteriore è andata distrutta. Da quanto si apprende la vettura appartiene ad una donna di 52 anni che ha legami di parentela con un pregiudicato. Sui due episodi, al momento scollegati, sta indagando il commissariato di Polizia di Stato di Vicaria.
Il comunicato del Prefetto
I due episodi destano grande preoccupazione, anche perché si sono verificati nel cuore di Napoli, che proprio nel weekend pullula di residenti, visitatori e turisti. La zona, generalmente meta di turisti nel periodo natalizio con le sue botteghe di presepi e pastore, è molto gettonata anche nel periodo estivo e primaverile dopo l’apertura di nuove attività commerciali.
Per questo motivo Michele Di Bari ha aumentato i controlli delle forze dell’ordine nella zona. Il Prefetto lo ha comunicato in una nota, spiegando che alla luce dei due gravi episodi saranno intensificati i servizi di controllo sul territorio, sottolineando che le Forze dell’ordine stanno già attuando la massima vigilanza e riservano particolare attenzione alle indagini volte a individuare i responsabili. In ogni caso i due eventi delittuosi, sui quali sta indagando la polizia di Vicaria, non hanno provocato feriti.