« Torna indietro

Terrore in montagna, grave incidente a una seggiovia: ci sono feriti gravi. “La gente volava dalle cabine”

Pubblicato il 18 Gennaio 2025

Drammatico incidente oggi 18 gennaio alle 12:00 in un impianto sciistico dei Pireni in Spagna, ad Astùn, dove si è verificato un guasto ad una funivia che ha provocato almeno una trentina di feriti, secondo quanto riferito dai media locali.

L’incidente

Miguel Angel Clavero, diretto generale dei servizi d’emergenza regionali dell’Aragona, ha spiegato a Rtve che ci sarebbe stato un guasto a una delle pulegge di ritorno della seggiovia, che ha provocato un allentamento della tensione di un cavo e di conseguenza la caduta di alcuni sedili, mentre altri sono rimasti appesi tra i pilastri della seggiovia. Alcuni testimoni hanno parlato di scene drammatiche, come persone che volavano giù dalle cabine.

I feriti

Come riferito dall’agenzia Efe i feriti gravi sarebbero 17: 9 sono in condizioni molto serie e 8 in condizioni serie. Sul luogo dell’incidente sono già arrivati diversi mezzi di emergenza, compresi gli elicotteri, più la Guardia Civile, la Polizia, la Croce Rossa, la Protezione Civile, i vigli del fuoco e un team di psicologi. Clavero ha comunicato che tre persone sono state portate in ospedale: una in prognosi riservata con una frattura, mentre un’altra probabilmente ha necessità di un intervento urgente.

Al momento sono ancora in corso le operazioni di soccorso, poiché alcune persone sono rimaste ancora bloccate sulla seggiovia. Pedro Sanchez, premier spagnolo, su X si è detto “impressionato dalla notizia dell’incidente di Astùn”, per poi comunicare di essersi già messo in contatto con Jorge Azcòn, presidente dell’Aragona, per fornire tutto il supporto possibile del governo. Immancabile poi il messaggio di vicinanza alle famiglie delle persone ferite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *