Pubblicato il 6 Luglio 2023
Dopo la morte di Berlusconi si è fatto un gran parlare della sua eredità economica e politica. Se sulla seconda ci sono ancora dei nodi da sciogliere, sulla prima è stata fatta luce con il testamento che l’ex Cavaliere ha scritto di suo pugno, decidendo come dividere il suo sconfinato patrimonio.
Come sarà diviso il patrimonio di Berlusconi?
L’Ansa ha avuto modo di visionare in esclusiva il testamento, con tanto di lettera scritta a mano nel gennaio del 2022, che è stato reso noto da poco.
La maggioranza di Fininvest va a Pier Silvio e Marina, i figli nati dal primo matrimonio, che insieme raggiungono il 53% del gruppo con quote paritarie.
In realtà la decisione sull’eredità della Fininvest era già stata resa nota da Berlusconi nel 2006 su un blocco note, con l’intestazione Villa San Martino Silvio Berlusconi.
11 righe su un foglio e 10 sull’altro in cui Berlusconi ha scritto il suo testamento: “Lascio la disponibile in parti uguali ai miei figli Marina e Pier Silvio. Lascio tutto il resto in parti eguali ai miei 5 figli Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi”.
In una nota inviata da Marina Berlusconi, a nome di tutti i fratelli e le sorelle, si legge quanto segue: “Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi Berlusconi, ricevuta lettura delle volontà testamentarie del padre Silvio Berlusconi, informano che da esse risulta che nessun soggetto deterrà il controllo solitario indiretto su Fininvest SpA, precedentemente esercitato dal padre stesso”.
La lettera di Silvio Berlusconi
In una busta datata Arcore 19 gennaio 2022, Silvio Berlusconi ha scritto anche una lettera dedicata ai suoi figli: “Per il bene che gli ho voluto e per quello che loro hanno voluto a me. Grazie, tanto amore a tutti voi, il vostro papà”.
Nel testamento è presente anche Marta Fascina, compagna di vita di Berlusconi negli ultimi anni, che ha ricevuto un legato di 100 milioni. I figli non hanno mai visto di buon occhio la relazione tra Berlusconi e la Fascina, sposati con un matrimonio simbolico e di fatto senza alcun valore legale.
Sorride anche Marcello Dell’Utri, suo fedelissimo, che ha ricevuto un legato di 30 milioni.