Apre i battenti, da venerdì 18 a domenica 20 settembre, a Palazzo Doria Pamphilj, situato nell’antico centro medievale di San Martino al Cimino (VT), The Darkroom Project Otto.
L’evento, che è parte del programma di valorizzazione del palazzo Doria Pamphili nell’ambito del progetto “Itinerario Giovani” finanziato dalla Regione Lazio Politiche Giovanili e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Gioventù, è prodotto e organizzato dalla Tevere Art Gallery in collaborazione con Scuderie MArteLive e realizzato con il supporto organizzativo di LAZIOcrea.
“The Darkroom Project” è un evento multidisciplinare di ampio respiro che intende rileggere e riscoprire in chiave contemporanea una tecnologia antica, la stampa fotografica in Camera Oscura, proposta sia a un pubblico già esperto, sia a quello che non si è mai cimentato con questa tecnica.
La prima edizione di “The Darkoom Project” risale al 2011 nell’ex Convento dei Domenicani di Muro Leccese. Dal 2019, inizia la collaborazione con MArtelive, dove nell’ambito della Biennale MArtelive al Planet e a Palazzo Velli, vengono presentate le edizioni di Santa Severa e di San Martino al Cimino.
Nei giorni 18, 19 e 20 settembre, all’interno del Palazzo Doria Pamphilj, verrà allestita una camera oscura dove 7 stampatori accompagnati dalle note di 3 musicisti (Le dieci mosche bianche) si cimenteranno nella stampa di 6 negativi in un’unica gigantografia (1 Mt x 5 Mt circa).
Il pubblico potrà visionare il tutto direttamente entrando in maniera contingentata nella camera oscura e assistendo alla magia dei sali d’argento (la performance prende spunto dalla Camera Chiara dell’Artista Piero Marsili Libelli).
La manifestazione sarà arricchita da mostre, performance, musica, letture portfolio e workshop.
Ingresso Gratuito
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…