Pubblicato il 14 Novembre 2024
Basterebbe poco, all’Ucraina, per armarsi di una rudimentale bomba nucleare. Pochi mesi e sarebbe pronta a munirsi del devastante ordigno. E’ l’estrema decisione che il governo aggredito dalla Russia prenderebbe se Trump non dovesse imitare Biden nel sostenere con le armi l’Ucraina.
A esserne convinto è il Times, che cita il documento di un think tank ucraino presentato al ministero della Difesa di Kiev.
Secondo il quotidiano britannico il Paese dell’est europeo avrebbe le capacità per realizzare rapidamente, sfruttando il plutonio, un ordigno con una tecnologia simile alla bomba “Fat Man” sganciata dagli Usa su Nagasaki nel 1945 nelle ultime fasi della Seconda guerra mondiale.
L’ipotesi è stata, però, smentita ufficialmente da Heorhii Tykhyi, portavoce del ministero degli Esteri ucraino.
“Non possediamo, sviluppiamo o intendiamo acquisire armi nucleari. L’Ucraina lavora a stretto contatto con l’Aiea ed è completamente trasparente rispetto al suo monitoraggio, che esclude l’uso di materiali nucleari per scopi militari”, dice il portavoce.
Alcune settimane fa il presidente Volodymyr Zelensky, di fronte agli alleati europei e alla Nato, aveva accennato ipoteticamente alla possibilità di un’arma nucleare, come alternativa a un eventuale mancato ingresso di Kiev nell’alleanza, per poi precisare di non voler puntare su quel tipo di ordigni.