A partire dalla prossima estate le donne potranno tranquillamente girare in piscina a seno nudo, almeno a Berlino. Le nuove regole della balneazione hanno infatti stabilito che tutti, uomini o donne che siano, possono nuotare e aggirarsi tra le piscine col petto scoperto, senza distinzione di sesso.
Una decisione quanto meno singolare che nasce dalla denuncia di una donna, che si è sentita discriminata poiché le era stato vietato di andare in topless in piscina.
La scelta è scaturita dopo la denuncia di una donna, che ha preferito mantenere l’anonimato, che si è rivolta all’ufficio del Difensore Civico del Senato per la parità di trattamento, essendosi sentita discriminata quando le hanno vietato il topless.
In sostanza la donna ha chiesto che tutti, uomini e donne, potessero nuotare tranquillamente in piscina a petto scoperto.
La Berliner Baederbetriebe, che si occupa della gestione delle piscine pubbliche della città, ha deciso di accogliere la richiesta della donna stravolgendo di fatto le regole della balneazione e dell’abbigliamento.
Doris Liebscher, capo dell’Ufficio del Difensore Civico, ha dichiarato: “L’ufficio del difensore civico accoglie con grande favore la decisione della Baederbetriebe, perché stabilisce pari diritti per tutti i berlinesi, maschi, femmine o non binari, e perché crea anche certezza giuridica per il personale della Baederbetriebe”.
Cambia tutto dunque nelle piscine di Berlino dove, in passato, alle donne sorprese in topless veniva chiesto di coprirsi o addirittura di abbandonare la struttura. Le nuove regole valgono anche per le aree ricreative delle piscine, sia quelle all’aperto che al chiuso.
Dopo quelli registrati nelle ore e nei giorni scorsi, ancora una tragedia nel Salento. Un…
"Amar era una persona sorridente e generosa, un atleta rigoroso, un grande professionista, era un…
Un operaio incensurato è sospettato dell'omicidio di Arturo Panico, 71 anni, il falegname ucciso a…
"Siamo in uno stato di guerra, ora basta". E' la denuncia di Vincenzo Bottino, il…
"Non si esclude l'omicidio, perché è impossibile che una ragazza di quindici anni usi quel…
"La decisione antisemita della Corte penale internazionale equivale al moderno processo Dreyfus, e finirà così. Israele…