« Torna indietro

Torino

Torino, si schianta aereo delle Frecce Tricolori: morta una bambina di 5 anni (VIDEO)

Pubblicato il 16 Settembre 2023

Una lunga scia di fuoco e l’esplosione, a San Francesco al Campo nei pressi di Caselle, a Torino. Finisce in tragedia il volo di una delle Frecce Tricolori, con il pilota che si è lanciato a pochi metri dal suolo.  

Una bimba di cinque anni è morta. Il velivolo si è abbattuto sul fondo della pista coinvolgendo un’automobile con all’interno un intero nucleo familiare. 

Il fratellino, 9 anni, della vittima è stato portato all’ospedale infantile Regina Margherita, a Torino, per delle ustioni. La mamma e il papà, sempre per delle ustioni, sono stati portati in codice giallo rispettivamente al Cto e al San Giovanni Bosco.

Anche il pilota del velivolo ha riportato delle ustioni. È stato portato, in codice giallo, al Giovanni Bosco, riferisce il Corriere.

Lo schianto nel corso dei test in vista dell’esibizione in programma domenica, uno dei velivoli avrebbe perso quota precipitando: secondo quanto apprende Adnkronos, a causa di un probabile impatto con degli uccelli. 

Quindi, una “bird strike”, così come è definita la tipologia di incidente, tra le ipotesi più accreditate da fonti militari. L’altra ipotesi, meno accreditata, è che si sia verificato un guasto al motore

Le Frecce Tricolori hanno raggiunto il capoluogo piemontese per partecipare, domani, a un’esibizione organizzata per il centenario dell’aeronautica militare. Secondo le prime notizie la Freccia è caduta in fase di decollo e si è schiantata al fondo della pista nel territorio che ricade nel Comune di San Francesco al Campo. Il velivolo ha poi preso fuoco. 

Il pilota si è lanciato dalla cabina a pochi istanti dal contatto con il suolo. 

Un pomeriggio orribile per i cieli di Torino, con due incidenti. 

Prima un aereo leggero è arrivato lungo sulla pista dell’aeroporto cittadino Aeritalia – dove oggi e domani  si celebra Air Show la festa dell’aria – i due piloti a bordo sono rimasti illesi ma il mezzo è arrivato in acqua. 

Poco dopo il secondo e più grave incidente, con il problema a una delle Frecce (che dovrebbero esibirsi domani pomeriggio a Torino, annullata l’esibizione di Vercelli) che ha portato il pilota a condurre il mezzo a pochi metri dal suolo prima di premere il pulsante di eiezione e volare via un attimo prima dello schianto.