Pubblicato il 21 Agosto 2020
Importante scoperta all’Università di Torino. Un gruppo di ricercatori ha evidenziato come esista una molecola in grado di bloccare il Covid-19. Si tratta della 27OHC, la molecola 27-idrossicolesterolo, presente nel corpo umano, come fisiologico prodotto del metabolismo ossidativo del colesterolo, e da tempo al centro dell’attenzione della start-up Panoxyvir che lavora su spray nasali per combattere i virus del raffreddore. Il nuovo studio, in pubblicazione online sulla rivista scientifica Redox Biology, però dimostra che “in colture cellulari infettate con il Sars-CoV-2, il virus responsabile dell’attuale pandemia, il 27OHC è risultato essere “un forte inibitore della replicazione virale”.
I principali autori della ricerca, oltre ai tre fondatori di Panoxyvir, Giuseppe Poli, patologo generale, David Lembo e Andrea Civra, virologi dell’Università di Torino, nel dipartimento di Medicina del San Luigi Gonzaga, Alessandro Marcello, virologo all’ICGEB, e Valerio Leoni, biochimico clinico all’Ospedale di Desio e all’Università di Milano Bicocca, evidenziano come “la rilevanza di tale evidenza scientifica è ulteriormente sottolineata dalla contemporanea osservazione di un vistoso calo di questa molecola con proprietà antivirali nel sangue dei pazienti Covid-19”.
In questi giorni oltre a Torino, buone notizie arrivano dalla Svizzera. A Berna loo studio del team internazionale, a cui hanno partecipato anche l’Istituto di virologia e immunologia (IVI) dell’ateneo bernese e l’Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria, mostra che una proteina prodotta dal sistema immunitario umano ostacola la fusione del coronavirus con le cellule ospite.