Pubblicato il 2 Aprile 2025
Anche per Pasqua e il 25 aprile i fuorisede al Nord, studenti e lavoratori, potranno ritornare a casa con il ‘Sicilia Express’, il treno di FS Treni Turistici Italiani in collaborazione con la Regione Sicilia che collega Torino, Milano, Parma, Bologna, Firenze e Roma a Palermo e Siracusa, passando per altre città del Sud come Salerno e Villa San Giovanni.
La partenza è prevista da Torino il 17 aprile, il ritorno al Nord sarà il 26 aprile. Come per l’edizione di natale scorso, molto apprezzata – i posti andarono esauriti in poche ore – anche questo treno offrirà ai viaggiatori esperienze artistiche, folkloristiche e culinarie tipiche della Sicilia.
Le fermate e gli orari del Sicilia Express
Il treno partirà il 17 aprile da Torino Porta Nuova alle ore 12:30 ed effettuerà fermate a Milano Porta Garibaldi (14:10), Parma (15:42), Modena (16:20), Bologna Centrale (16:55), Firenze Santa Maria Novella (18:13), Roma Tiburtina (22:32), Salerno (1:26), Villa San Giovanni (5:33). Dopo essere approdato in Sicilia, il treno si dividerà in due sezioni: una diretta a Palermo, con fermate a Messina (7:55), Milazzo (8:57), Capo d’Orlando (9:38), S.Stefano di Camastra (10:20), Cefalù (10:49), Termini Imerese (11:07), Bagheria (11:23), e arrivo a Palermo Centrale alle 11:36, e l’altra diretta a Siracusa, con soste a Taormina (9:15), Giarre Riposto (9:37), Acireale (9:50), Catania Centrale (10:09), Lentini (10:30), Augusta (11:00) con arrivo a Siracusa alle 11:23.
Come fare il biglietto
I biglietti saranno acquistabili a partire dal 5 aprile sul sito: www.fstrenituristici.it oltre che attraverso tutti i canali di vendita Trenitalia, tra cui app, biglietterie e self-service all’interno delle stazioni. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.siciliaexpress.eu. Per chi, invece, preferisce la soluzione treno-nave sarà possibile acquistare i biglietti dalle ore 12 dell’otto aprile chiamando il call center dedicato al numero 06 0708.
Le dichiarazioni del governatore Renato Schifani
“Abbiamo mantenuto la promessa – dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani – dopo il grande successo di Natale, abbiamo scelto di continuare a supportare tutti quegli studenti e lavoratori siciliani residenti fuori dall’Isola che desiderano tornare a casa per le feste. A causa del fenomeno del caro voli in tanti avrebbero dovuto rinunciare, mi auguro che adesso trascorriate serenamente la Pasqua con le proprie famiglie”.
A rendere il viaggio ancora più speciale – aggiunge l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò – saranno le tante iniziative organizzate a bordo, grazie alla partecipazione di personaggi siciliani famosi che faranno vivere ai passeggeri un’esperienza immersiva unica nella cultura e nelle tradizioni siciliane. Quest’anno poi la Regione ha scelto di raddoppiare il servizio. Oltre al “Sicilia Express” abbiamo aggiunto una seconda iniziativa, un viaggio intermodale treno-nave, pensato per quei siciliani che, pur non potendo assentarsi per tutta la durata del ponte pasquale, non vogliono comunque rinunciare alla possibilità di tornare in Sicilia e viaggiare a costi contenuti. Ringrazio Fs Treni Turistici Italiani, Gnv e Italo per la collaborazione e per avere sposato fin dall’inizio la nostra iniziativa”.