Traffico e spaccio di droga dall’Albania. Sequestrati beni per 900mila euro nell’operazione “Nuovi Orizzonti”

Leggi l'articolo completo

Si è conclusa un’importante operazione di Polizia che ha portato al rinvio a giudizio di 14 persone per traffico e spaccio di droga tra l’Albania e il Salento. Dopo quella avvenuta qualche settimana fa in Sicilia, ancora un’importante operazione contro la criminalità organizzata. La Direzione Investigativa Antimafia, con il coordinamento della Procura della Repubblica – DDA di Lecce, ha terminato un’articolata attività investigativa che si è conclusa con il rinvio a giudizio di 14 persone, tra cui una di origine albanese e 3 di origine calabrese. L’operazione, che come detto è stata denominata “Nuovi Orizzonti”, era stata avviata nel 2015 e ha permesso di disarticolare un’associazione a delinquere italo-albanese finalizzata al traffico e spaccio di sostanze stupefacenti.

Traffico e spaccio di droga dall’Albania. Il modus operandi

L’organizzazione criminale, con l’utilizzo di potenti imbarcazioni, si occupava del traffico e spaccio di droga, importando ingenti quantitativi di marijuana dall’Albania, per poi distribuirla in diverse piazze italiane, in particolare in Trentino Alto Adige, Lazio e Campania. Nel corso dell’attività investigativa sono stati sottoposti a sequestro circa 50 chili di sostanza stupefacente e, in due distinte circostanze, sono stati tratti in arresto due soggetti. Nell’ambito della stessa operazione, inoltre, a seguito di proposta di Misura di Prevenzione a firma del Direttore della DIA, nei confronti del principale indagato è stato eseguito il sequestro e successivamente la confisca di due ville situate a Lecce, due motoveicoli e rapporti finanziarie intestati al proposto e ai parenti conviventi per un valore complessivo di circa 900mila euro.

Leggi l'articolo completo
Carmelo Dimitri

Recent Posts

Tragedia nel Salento, 52enne ritrovato senza vita in casa

Dopo quelli registrati nei giorni e nelle settimane scorse, ancora una tragedia nel Salento che…

11 ore ago

Catania, figlio conteso fugge dalla scuola elementare e chiede aiuto alla polizia: “Voglio stare con la mamma”

"Questo caso evidenzia una serie di problematiche: dalla gestione della sicurezza all'interno delle scuole alla…

12 ore ago

Uccide il padre a coltellate: fermato il figlio con addosso 100mila euro

Individuato e fermato il presunto assassino di un 48enne a San Felice a Cancello, in…

12 ore ago

Mercatini di Natale, allerta in Italia dopo l’attentato in Germania: la circolare della polizia

La tragedia che ha colpito la Germania fa sentire il suo effetto anche in Italia.…

13 ore ago

Odio razziale e istigazione alla violenza su Telegram: undici indagati

"Tricolore del sangue italico", "Ordine attivo terzista", "Spirito fascista", "Rinascita popolare italiana", "Sangue e suolo".…

13 ore ago