Pubblicato il 31 Marzo 2025
Un ciclista di 51 anni ha perso la vita questa mattina dopo essere stato investito da un treno mentre attraversava i binari in bicicletta. La tragedia è avvenuta poco dopo le 8:30, nei pressi della stazione di Vedano Olona, in provincia di Varese. Sul luogo dell’incidente sono accorsi i vigili del fuoco, un’automedica e un’ambulanza, ma ogni tentativo di soccorrere l’uomo è stato vano: i sanitari non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso.
A causare la morte del 51enne è stato il convoglio ferroviario partito alle 7:38 da Laveno Mombello Lago e diretto a Milano Cadorna. L’uomo stava attraversando i binari in bicicletta in un tratto dotato di passaggio a livello. L’incidente ha avuto un forte impatto sulla circolazione ferroviaria regionale, provocando ritardi e cancellazioni dei treni.
“La circolazione della direttrice è interrotta tra le stazioni di Malnate e Tradate a causa dell’investimento di una persona da parte di un treno della linea. Istituito servizio autobus che effettuerà spola tra le stazioni di Tradate e Malnate – si legge nella nota diffusa in mattinata da Trenord -. È necessario l’intervento delle autorità competenti; variazioni e cancellazioni per riorganizzare il servizio”.
Sulla tragedia stanno indagando le forze dell’ordine, che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.