Pubblicato il 3 Settembre 2024
Una terribile tragedia si è consumata nella serata di ieri, 2 settembre, quando una bambina di 6 anni è morto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dove era stata ricoverata per un colpo alla testa. A quanto pare la piccola stava giocando in un parco giochi di piazza Vittorio Veneto a Villongo, in provincia di Bergamo, quando sarebbe caduta dall’altalena. Il seggiolino avrebbe continuato a dondolare colpendo la bambina che era ancora a terra. In un primo momento la mamma non si sarebbe accorta di nulla e sul posto sono intervenuti prontamente gli operatori del pronto soccorso che l’hanno poi trasferita in ospedale.
La dinamica dell’incidente
L’incidente si sarebbe verificato ieri sera verso le 21:15 nel parco giochi nella località di San Filastro di Villongo. Secondo la ricostruzione la bimba, originaria del Marocco e residente a Credaro, si trovava nell’area giochi con la mamma e stava giocando sull’altalena.
Improvvisamente, forse dopo aver perso l’equilibrio, la bimba sarebbe caduta a terra e il seggiolino dell’altalena, continuando ad oscillare, l’avrebbe colpita alla testa. La madre, che si sarebbe accorta dell’incidente solo in un secondo momento, ha subito chiamato gli operatori dell’1-1-8 che hanno inviato sul posto un’ambulanza della Croce Blu del Basso Sebino e un’automedica di Sarnico.
I soccorritori hanno cercato in tutti i modi di rianimare la piccola, dopodiché l’hanno trasferita d’urgenza con l’elisoccorso al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Purtroppo i medici hanno potuto fare bene poco, se non constatare il decesso della bambina.
Sul caso stanno indagando i carabinieri di Sarnico, che hanno effettuato tutti i rilievi del caso e che dovranno ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente mortale. Sul luogo della tragedia sono sopraggiunti anche Francesco Micheli, sindaco di Villongo, e alcuni assessori della Giunta comunale.