I superstiti sono stati trasferiti con il traghetto e andranno – come prima tappa – a Porto Empedocle.
Sono andate avanti tutta per la notte le ricerche dei 20 dispersi, tra cui 5 donne e 3 bambini, nelle acque antistanti a Lampedusa.
Nessun cadavere è stato, al momento, ritrovato. I sette naufraghi, fra cui il bimbo siriano di 8 anni, sono in corso di trasferimento dall’hotspot di contrada Imbriacola al porto di Lampedusa per lasciare l’isola diretti a Porto Empedocle con il traghetto di linea per poi essere portati in un altro posto ancora non stabilito.
Sono complessivamente 237, sui 397 ospiti della struttura d’accoglienza, i migranti che verranno imbarcati sul traghetto di linea per Porto Empedocle. A disporre l’immediato spostamento del bimbo sopravvissuto al naufragio del barchino partito da Zuwara in Libia è stata la procura presso il tribunale dei minorenni di Palermo. Il piccolo, ieri sera, dopo l’arrivo in hotspot, è stato messo in contatto, con una video chiamata, con il papà che vive e lavora in Germania.
Sono 278, fra cui i 7 sopravvissuti al naufragio di ieri, i migranti arrivati nelle ultime ore a Lampedusa. A loro si aggiungono i 46 bengalesi, egiziani e pakistani sbarcati nel tardo pomeriggio di ieri a Linosa e già trasferiti sulla maggiore delle isole Pelagie dalle motovedette della guardia di finanza e dei carabinieri. Quattro natanti – con a bordo 36 (3 donne), 63, 39 e 61 egiziani, pakistani, siriani, palestinesi, sudanesi ed etiopi – sono stati agganciati e soccorsi al largo dalle motovedette della guardia costiera e della guardia di finanza. Settantadue bengalesi, marocchini ed egiziani sono invece riusciti ad arrivare direttamente sulla spiaggia dell’Isola dei Conigli e sono stati bloccati dai militari delle Fiamme gialle. Foto di repertorio
L'ex ministro e sindaco di Roma, Gianni Alemanno, si trova da ieri sera, 31 dicembre,…
La Polizia di Stato, nell’ambito di mirati servizi atti al contrasto della vendita di fuochi…
Due ventenni di Campi Bisenzio, in provincia di Firenze, indagati per l'omicidio del 17enne ucciso in strada la notte…
Scontro tra due auto nei pressi del mercato settimanale Un violento incidente stradale si è…
L'ultima notte dell'anno è ancora una notte di fuoco nella provincia di Lecce. Ancora fiamme…
Si è conclusa la saga giudiziaria con protagonista l'ex coppia da sogno formata da Brad…