« Torna indietro

Tragedia in stazione: operaio travolto da un treno in corsa mentre attraversa i binari

Pubblicato il 30 Gennaio 2024

Dopo la strage di Brandizzo, purtroppo c’è da segnalare un altro gravissimo incidente ferroviario a distanza di circa 6 mesi. Ieri sera, lunedì 29 gennaio, un uomo di 51 anni è stato investito da un treno in corsa mentre attraversava i binari nella stazione di Chiari, comune in provincia di Brescia. La vittima era un operaio che stava lavorando in un cantiere aperto: si tratta dunque di un tragico incidente sul lavoro e non di un gesto volontario.

La dinamica dell’incidente

La tragedia si è consumata ieri poco prima della mezzanotte quando il 51enne, dipendente di una ditta esterna alla rete ferroviaria italiana che si stava occupando della manutenzione, ha attraversato i binari proprio nel momento in cui stava passando un treno Italo che collega Napoli con Bergamo. Il macchinista purtroppo non è riuscito a frenare in tempo e ha travolto l’uomo.

La centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia ha subito inviato sul posto i medici e i paramedici dell’1-1-8, ma purtroppo il 51enne aveva riportato ferite troppo gravi ed è morto poco dopo.

Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Brescia, che hanno dato il loro contributo per recuperare il corpo della vittima. Gli agenti della polizia ferroviaria stanno indagando per ricostruire con esattezza l’accaduto e i sopralluoghi si sono conclusi stamattina. L’incidente ha provocato rallentamenti su tutta la rete ferroviaria per consentire di eseguire le operazioni e le rilevazioni del caso.