« Torna indietro

Tragico incidente in Italia, auto finisce contro tir: chi c’era a bordo

Pubblicato il 12 Ottobre 2023

Ancora sangue sulle strade d’Italia: dopo il terribile incidente di Mestre, sul quale è stata avviata un’approfondita indagine per individuare le cause che hanno provocato la strage, arriva la notizia di un altro drammatico impatto sulla Siena-Firenze tra un tir e un’auto.

Il sinistro si è verificato questa mattina, verso le 9:30, all’altezza dello svincolo di Badesse sull’autostrada Siena-Firenze per cause ancora da accertare.

Le notizie sono ancora frammentarie ma, da quel che trapela, il sinistro sarebbe stato causato da un tamponamento a catena e per il momento il bilancio è grave: c’è un morto e sarebbero almeno 5 i feriti gravi.

Le dinamiche dell’incidente

I mezzi pesanti ancora una volta risultano protagonisti di pericolosi incidenti che continuano a verificarsi con preoccupante frequenza. Nella giornata di ieri, quando un camion ha perso il controllo urtando violentemente e squarciando le pareti di un’abitazione, solo per caso non si è verificata un’altra tragedia.

Anche in quest’ennesimo terrificante incidente è stato coinvolto un mezzo pesante, un tir, e nel corso del tamponamento a catena un cittadino francese di 70 anni è morto restando incastrato all’interno della vettura dove viaggiava.

I vigili del fuoco sono riusciti ad estrarre il corpo, ma il medico non ha potuto fare altro che constatare il decesso. 5 i feriti e uno dei più gravi è stato elitrasportato all’ospedale Careggi di Firenze.

La situazione attuale sull’autostrada

Al momento il raccordo autostradale Siena-Firenze, noto come Autopalio, è stato chiuso in entrambe le direzioni tra Badesse e Monteriggioni. Il traffico è andato in tilt e la circolazione è stata deviata su strade secondarie, cosa che ha provocato la formazione di lunghe code sia verso Siena che verso Firenze.

Sul posto sono intervenute diverse ambulanze e sul posto sono giunti anche i vigili del fuoco e la polizia stradale per effettuare tutti i rilievi necessari e ricostruire la dinamica dell’incidente.