Pubblicato il 12 Agosto 2024
I bancomat sono obiettivi sempre più appetibili agli occhi di ladri e malintenzionati, poiché sono poco controllati e relativamente facili da scassinare. E così un gruppo di malviventi ha messo a segno una rapina in un bancomat della BNL di Trani, in via Aldo Moro. La rapina si è consumata all’alba di sabato 10 agosto, quando due ladri col volto travisato da una bandana hanno fatto saltare lo sportello e portato via il bottino ancora da quantificare. Dopo il colpo sono saliti a bordo di una Seat Cupra di colore scuro, dove li attendeva un complice, per poi scappare via.
Il saluto beffardo del ladro dopo la rapina al bancomat
I rapinatori hanno portato a termine il colpo in pochi secondi, ma l’esplosione del bancomat ha richiamato l’attenzione di molti residenti che si sono svegliati e poi affacciati per riprendere i malviventi in azione. Uno dei criminali non si è mostrato affatto insofferente alle telecamere anzi, in modo provocatorio e in atto di scherno, ha saluto in almeno un paio di circostanze le persone che stavano filmando la rapina. Nel video si vedono arrivare un paio di auto che, dopo aver intuito cosa stava succedendo, hanno preferito prendere un’altra strada e allontanarsi dal luogo della rapina.
Poi sono saliti sull’auto e sono schizzati via. Sul posto sono sopraggiunti i carabinieri del comando provinciale che stanno indagando sulla vicenda. Saranno vivisezionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona, anche se non sarà così facile risalire all’identità dei malviventi che avevano il volto coperto.
Si ipotizza che questa banda sia la stessa che ha provato ad assaltare la notte del 9 agosto la BNL di Altamura con la stessa tecnica, ma in quel caso il colpo fallì.