Cronaca

Trapani: schianto eurofighter, indagati due ufficiali per la morte del top gun Antonio Fabio Altruda

Era il 13 dicembre del 2022, quando il caccia guidato dal pilota 33enne originario di Caserta Antonio Fabio Altruda, del 37esimo Stormo di Trapani, si schiantò vicino alla base quando stava rientrando da una missione di addestramento a Marsala, precisamente Birgi, in località Locogrande. Per quel tragico incidente la procura ha iscritto nel registro degli indagati due militari dell’Aeronautica Militare.

Schianto dell’eurofighter, due militari indagati

I due militari indagati sono un pilota capo formazione del volo di trasferimento dell’aereo e un colonnello, ex comandante del 37esimo Stormo e per entrambi l’accusa è di omicidio colposo.

Nel mirino del procuratore Gabriele Paci e del sostituto Antonella Trainito della Procura di Trapani, che hanno chiesto l’incidente probatorio, sono finiti lo stato di efficienza del velivolo e tutte le altre circostanze indipendenti dalla condotta del pilota. L’obiettivo è capire se ci siano state delle responsabilità nel tragico schianto che ha causato la morte del pilota Antonio Fabio Altruda.

Le accuse

I genitori del ragazzo morto presentarono una denuncia alla Procura di Trapani e alla Procura militare di Napoli, sostenendo “la cattiva manutenzione del velivolo”. L’accusa ritiene che i due militari indagati, in qualità di capo formazione del volo e responsabile della sicurezza del volo, non avrebbero effettuato i controlli necessari e quindi non avrebbero accertato le condizioni non perfette dell’aereo, che avrebbe avuto un guasto al sistema Tacan. Tale sistema fornisce informazioni preziose al piloto sull’angolo e sulla distanza dalla rotta da seguire. Uno dei due indagati è accusato anche di presunta falsità ideologica, che sarebbe stata commessa da pubblico ufficiale in atti ufficiali.

Chi era Antonio Fabio Altruda

Dopo la morte di Antonio Fabio Altruda, pilota nativo di Caserta che era entrato nell’Aeronautica Militare con il Corso regolare Ibis 5° dell’Accademia Aeronautica di Pozzuoli nel 2007, anche il presidente della Sicilia Renato Schifani espresse il suo cordoglio.

Altruda era un pilota combat ready, faceva parte del 37° Stormo di Trapani dal marzo del 2021 e al suo attivo aveva centinaia di ore di volo. Il 13 dicembre del 2021, dopo una missione di addestramento, stava facendo ritorno alla base quando poi precipitò al suolo. L’incidente si verificò in una zona agricola, a circa 5 miglia dalla base aerea siciliana.

Redazione Sicilia

Recent Posts

Morte di Matteo Pietrosanti: la famiglia si oppone all’archiviazione. Chieste nuove indagini

Il Tribunale di Latina valuterà l’opposizione dei familiari di Matteo Pietrosanti, il 15enne morto in…

9 ore ago

Terrore nel Salento. Spari in aria nel supermercato, bandito mette a segno due rapine in pochi minuti

Dopo quelle registrate nei giorni e nelle settimane scorse, ancora terrore nel Salento a causa…

9 ore ago

Tifoso scommette sulla sconfitta della sua squadra, che però vince e gli fa perdere 4 milioni di euro

Una regole non scritta degli scommettitori impone di non giocare mai la propria squadra del…

9 ore ago

Autobus di studenti finisce fuori strada, morta una 15enne. L’autista positivo agli stupefacenti

La Francia è sotto choc dopo l'incidente di un autobus carico di studenti di un…

10 ore ago

Caso Sara Pedri, la ginecologa scomparsa, assolti il primario e la vice: “Il fatto non sussiste”. Ma permane il mistero

Sono stati assolti dal gup del Tribunale di Trento Marco Tamburrino con formula piena, perché…

10 ore ago