Pubblicato il 23 Ottobre 2023
Trema ancora l’Italia e lo sciame sismico continua ad insistere soprattutto in Campania, ad una delle aree a maggior rischio sismico nella penisola. Recentemente sono state continue le scosse nel territorio di Napoli, in particolare nella zona flegrea dove l’ultimo sciame sismico si è registrato lo scorso 19 ottobre con una forza di magnitudo 4.3 ad una profondità di 3 km con epicentro a Pozzuoli.
Una nuova scossa di terremoto ieri sera si è registrata sempre in Campania, precisamente in Irpinia nel territorio compreso tra Volturara e Serino. I residenti hanno avvertito chiaramente la scossa che, almeno dalle prime notizie, non ha provocato fortunatamente danni né a cose né a persone.
I dettagli della scossa di terremoto in Irpinia
Il sisma di magnitudo 2.6 è stato registrato alle 21:03 dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ad una profondità di 10 km.
[DATI #RIVISTI] #terremoto ML 2.6 ore 21:03 IT del 22-10-2023 a 5 km S Volturara Irpina (AV) Prof= 9.9 Km #INGV_36565731 https://t.co/cAuVUseXYj
— INGVterremoti (@INGVterremoti) October 22, 2023
La scossa è stata avvertita anche ad Atripalda, Solofra, Montoro e nella stessa Avellino dai residenti, molto preoccupati esattamente come successe per i cittadini delle zone flegree costretti a lasciare le loro case e dormire in auto dopo i continui sciami sismici.
Secondo alcune testimonianze ci sarebbe stato un forte boato nell’area dove si è registrato l’epicentro poco prima della scossa.