Pubblicato il 21 Agosto 2024
Sono giorni particolarmente pericolosi da un punto di vista meteorologico, poiché l’aria calda che sale dalla superficie si scontra con le precipitazioni fredde dando vita a fenomeni estremi come la tromba marina o a terribili fulmini improvvisi, che possono rivelarsi fatali come quello che si è abbattuto su una spiaggia di Alba Adriatica che ha causato la morte della 42enne Pamela Di Lorenzo. Il fenomeno della tromba d’aria è spesso improvviso e difficile da prevedere e infatti è stata improvvisa quella che si è abbattuta in una spiaggia nel Metapontino, in Basilicata.
Tromba marina terrificante
Come dimostrato da numerosi video che circolano sui social, registrati dagli stessi bagnanti, una devastante tromba marina si è abbattuto sulla spiaggia, rivoltando ombrelloni con asciugami e sdraio che vorticavano velocemente nel cielo. Solo qualche giorno fa, precisamente il 4 agosto, in zona si è abbattuta un’altra tromba d’aria a Serramarina, frazione di Bernalda, che ha addirittura sradicato gli alberi. Fenomeni simili si sono registrati su tutto il versante adriatico e diverse trombe d’aria si sono abbattute a Castro, Santa Maria di Leuca, Tricase e Santa Cesarea Terme. Sempre una tromba marina ha spazzato via il Bayesan, la barca a vela travolta dalle onde al largo di Palermo, provocando 6 dispersi.
Come si formano le trombe marine?
Le trombe marine di fatto sono fenomeni simili alle trombe d’aria, ma si sviluppano in acque come mari, laghi o fiumi. Generalmente sono meno violente, ma possono comunque generare danni ingenti. Hanno una caratteristica forma a “imbuto”, a sua volta generata da nuvole chiamate “funnel cloud”.
Come riferito dal National Weather Service e dalla National Oceanic and Atmospheric Administration ci sono due tipi di trombe marine. La prima è definita da “bel tempo”, si manifesta quando il cielo è sereno e solitamente è piuttosto stabile e debole. La seconda si chiama invece tromba d’aria tornadica, ha una potenza maggiore e si crea in presenza di forti perturbazioni atmosferiche, come un temporale. Le trombe d’aria marine possono essere distruttive e durano in media tra i 5 ei 10 minuti, ma possono arrivare addirittura ad un’ora.