Viviamo nel mondo dell’apparenza e dei social, dove piacere a tutti è quasi un obbligo. Ma piacciamo davvero alle persone che ci circondano o fanno solo finta di apprezzarci? Per scoprirlo il tiktoker Josh Fraser Young di Christchurch, in Nuova Zelanda, ha spiegato alcuni piccoli “trucchi” per capire se stiamo simpatici oppure antipatici alle persone con le quali ci interfacciamo. Il video ha raggiunto ben 500.000 visualizzazioni e sono tantissimi i commenti arrivati sotto al video suddiviso in 3 parti.
@joshfraseryoung Psychological signs someone secretly dislikes you. #psychology #signssomeonesecretlydislikesyou #signstheydontlikeyou #psychologyfacts ♬ Aesthetic – Tollan Kim
“Conoscere i miei segreti vi aprirà gli occhi su ciò che le persone provano veramente per voi” ha esordito il tiktoker, secondo il quale coloro che non ci sopportano “tendono a sminuirvi” o “sono facilmente inclini all’invidia”. Josh ha poi aggiunto: “Non sono mai i primi a contattarvi” e ha invitato a diffidare delle loro scuse. “La verità è che se qualcuno vuole contattarti, lo farà. Le persone sono al telefono 24 ore su 24, 7 giorni su 7, quindi se non ti contattano mai o non si sforzano di rispondere, è molto probabile che tu non gli piaccia davvero” – ha osservato il creator.
Un altro chiaro segnale di antipatia è quando “fanno complimenti a tutti tranne che a voi”, oppure quando “mettono ogni cosa sul terreno della competizione” o ancora quando “vi interpretano spesso male”.
@joshfraseryoung Psychological signs someone secretly dislikes you part 2. #psychology #signssomeonesecretlydislikesyou #signstheydontlikeyou #psychologyfacts ♬ Aesthetic – Tollan Kim
Bisogna credere alle parole di Fraser? Per rispondere il Daily Mail ha contattato Bayu Prihandito, psicologo e life coach, che ha ribattuto punto su punto. Sul fatto che le persone non chiamano mai per vedersi o uscire, Bayu ha osservato: “Questo punto è piuttosto semplificato. Se è vero che le persone a cui piaci spesso ti contattano, il fatto che non lo facciano non sempre significa antipatia. La vita moderna significa destreggiarsi tra molteplici responsabilità e, dato che la nostra soglia di attenzione si riduce di giorno in giorno a causa di cose proprio come TikTok, si possono involontariamente trascurare degli aspetti importanti della nostra vita”.
Sul fatto che le persone fanno i complimenti a tutti, tranne che a specifici individui, Prihandito ha replicato: “Questo comportamento è un chiaro indicatore di sentimenti negativi, ma non sempre si tratta di antipatia diretta. Può anche derivare da conflitti irrisolti, gelosia o persino da problemi personali completamente estranei a voi”. Sulla questione della competizione continua, lo psicologo ha invece notato: “In molti casi questo comportamento è dovuto a problemi di bassa autostima e al bisogno di autoconvalidarsi”.
Confutate anche le dichiarazioni del creator sulle interpretazioni sbagliate: “Un’interpretazione costantemente negativa delle vostre parole – ha risposto lo psicologo – può essere segno di un risentimento di fondo o di un pregiudizio personale ma bisogna anche considerare come comunichiamo noi”. Insomma possiamo concludere che le affermazioni del tiktoker siano opinioni personali, condivisibili o meno, e che non siano sicuramente depositarie della verità assoluta.
Il presbitero si è spento a Roma dopo una lunga malattia “Posso dichiarare che dal…
Una confessione a cuore aperto quella di Silvia Cestaro, consigliera regionale del Veneto ed esponente…
Un pericolo per i pedoni e per le automobili di passaggio quello rappresentato, questa mattina,…
Il neoeletto presidente USA Donald Trump ne ha avuti di problemi con la giustizia, infatti…
Non cessano le preoccupazioni per il futuro della Pfizer a Catania, e adesso FILCTEM, UILTEC,…
Dopo lo scandalo del pestaggio dei detenuti nel carcere di Santa Maria Capua Vetere per…